Re Carlo chiede aiuto al figlio di Margaret per tener lontani gli scandali

Re Carlo chiede aiuto al figlio di Margaret per tener lontani gli scandali

Spread the love

di Enrica Roddolo

David Linley, figlio di Lord Snowdon presidente onorario di Christie’s, è pronto a prendere la guida delle charity del re. Dalla Torre di Londra è stata intanto prelevata la St Edward crown per prepararla per re Carlo III

Re Carlo ha scelto il figlio di Margaret — la sorella della regina Elisabetta passata alla storia per l’amore negato dalla ragion di Stato — come suo nuovo referente per la gestione delle tante charities che negli anni il principe di Galles Carlo ha creato per sostenere migliaia di iniziative, spesso a favore dei giovani più svantaggiati.

Carlo ha infatti chiesto al cugino David Linley, secondo conte di Snowdon dopo la morte del padre, primo conte di Snowdon, Antony Armstrong-Jones, di prendere le redini della Princes’s Foundation, il cuore di tutta l’attività di charity e di impegno nel sociale di Carlo. Un lavoro enorme, quello svolto negli anni dal principe di Galles, macchiato però negli ultimi mesi da alcuni scandali relativi ai suoi donatori.

Tant’è che Carlo ha subito voluto allontanare le persone alle quali per anni aveva accordato la sua fiducia per la gestione delle charity. E adesso sceglie un cugino, al quale è molto legato.

Si capisce allora perché Linley — che negli anni ha guidato Christie’s UK e oggi è presidente onorario della casa d’aste per Europa, Middle East e Russia e ha pure aperto una sua linea di arredamento — si sia dimesso a inizio autunno proprio dalla David Linley Furniture.

Anche con questa mossa, il re conferma di voler gestire la Firm dei Windsor con lo stile di un capoazienda avveduto. Come spesso accade nel mondo delle imprese, quando un manager esterno si rivela infedele è proprio alla rete di famiglia, dei fondatori, che si attinge.

Senza contare che Carlo si è già contornato di Anna, la sorella stakanovista e di Edward, il, fratello minore: insomma un vero e proprio team «di casa». Una scelta che dice anche quanto — al di là delle tensioni per l’amore di gioventù di Margaret per Peter Townsend che non potè sposare — la principessa e la regina e i loro figli siano sempre stati legatissimi.E fu proprio il padre di David, Lord Snowdon al quale il cugino di Carlo assomiglia come una goccia d’acqua, a scattare molte delle più belle immagini della regina Elisabetta.

Intanto, con un’operazione segreta, alla lettera, la corona più famosa al mondo, la St Edward Crown chiamata così perché si rifà all’ultimo sovrano anglosassone d’Inghilterra, Edward the Confessor, e con la quale sono incoronati i sovrani inglesi, è stata tolta dalla Torre di Londra, il fortino nel quale i gioielli della Corona sono custoditi da secoli, per trasferirla in un luogo altrettanto segreto in modo che possa essere adattata al capo del nuovo re, Carlo III. L’ultima volta che è stata utilizzata era infatti il 1953 quado si posò sulla piccola nuca della ventisettenne regina Elisabetta. Con le sue quasi 500 gemme incastonate, la corona era stata realizzata nel 1661 per un altro Carlo, Carlo II, dopo che l’originale era stato fuso nel 1649 in sfregio alla monarchia.

Quanto alla corona di Camilla resta incerto se Carlo vorrà usare la corona che indossò la regina Madre, Elizabeth Bowes-Lyon per la sua incoronazione accanto a re Giorgio VI o se troverà un’alternativa vista la polemica sul Koh-i-Noor, il favoloso diamante da oltre 105 carati conteso dall’India.

4 dicembre 2022 (modifica il 4 dicembre 2022 | 16:36)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-12-04 15:36:00, David Linley, figlio di Lord Snowdon presidente onorario di Christie’s, è pronto a prendere la guida delle charity del re. Dalla Torre di Londra è stata intanto prelevata la St Edward crown per prepararla per re Carlo III, Enrica Roddolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.