Meloni in Egitto, possibile incontro con Al Sisi. Regeni, Zaki, clima: di cosa parlerà

Meloni in Egitto, possibile incontro con Al Sisi. Regeni, Zaki, clima: di cosa parlerà

Spread the love

di Marco Galluzzo

Il Cairo: possibile faccia a faccia con il presidente egiziano. La premier interverrà lunedì nella prima giornata di alto livello della Conferenza sull’ambiente e avrà una serie di incontri con altri capi di governo

DAL NOSTRO INVIATO

SHARM EL SHEIKH – È il primo vertice internazionale, un debutto, la visita di Giorgia Meloni nella località turistica egiziana. La presidente del Consiglio interverrà lunedì nella prima giornata di alto livello della Conferenza sul clima Cop27, e avrà una serie di incontri con altri capi di governo. Il confronto diplomatico delle ultime ore ha impegnato il suo staff nella preparazione di alcuni bilaterali, fra i quali uno che sarebbe certamente più delicato e importante di altri, quello con il presidente egiziano Al Sisi.

Accompagnata dal ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin, Meloni porterà sul tavolo di un vertice più impegnativo delle ultime edizioni la posizione del nuovo governo italiano, che punta ad accelerare la transizione verde, con processi autorizzativi sempre più snelli e veloci per eolico e solare, ma con un approccio che «a differenza di un certo ambientalismo ideologico — ha rimarcato nel suo discorso in Parlamento — protegge l’ambiente con l’uomo dentro, per coniugare sostenibilità ambientale, economica e sociale».

Se le indiscrezioni fossero confermate, il riflettore della visita si sposterebbe tutto sull’incontro con il presidente egiziano. Dopo la morte di Giulio Regeni nessun presidente del Consiglio ha incontrato Al Sisi. La sola possibilità di un incontro, a margine dei lavori, rappresenta una notizia. Ed è una notizia anche la volontà degli egiziani di rendere nota la possibilità di un faccia a faccia facendo uscire l’informazione dal Cairo. Per Al Sisi sarebbe comunque un successo, l’inizio di una distensione con il nostro Paese; diversi sarebbero i riflessi per la nostra premier.

L’Egitto non ha mai pienamente collaborato con le autorità italiane, politiche e giudiziarie, per fare piena luce sulla morte del ricercatore italiano. E nel frattempo si è aggiunto il caso di Patrick Zaki . È probabile che Meloni chieda dei passi avanti concreti, su entrambi i dossier, per accettare un confronto significativo, e non un semplice saluto intorno al tavolo della Conferenza. La stessa Meloni, nel rispondere alla lettera di congratulazioni di Al Sisi in occasione del suo insediamento, si è augurata una fruttuosa cooperazione fra i due Paesi, in primo luogo sulla politica energetica, ma allo stesso livello di un confronto utile «sui diritti umani».

Diritti umani che saranno al centro del summit: i riflettori sul vertice hanno illuminato anche il primo dei problemi egiziani, non a caso nell’ultimo anno Al Sisi ha liberato 800 detenuti politici e dichiarato che vuole collaborare con la società civile e i partiti d’opposizione. Riprendere a parlare con un partner storico come l’Italia sarebbe un successo d’immagine.

L’Italia partecipa alla conferenza mantenendo l’impegno europeo di tagliare le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 ed arrivare a zero entro il 2050. Il governo ha l’intenzione di mantenere l’impegno assunto da Draghi per finanziare il Fondo italiano per l’ambiente, che a regime — per riparare i danni del cambiamento climatico subito dai Paesi più poveri — dovrebbe arrivare a 1,4 miliardi di euro l’anno.

Al vertice mancheranno sia Narendra Modi che Xi Jinping, i capi di Stato di due Paesi che hanno quasi tutti i possibili record di inquinamento. La Cina ha il record mondiale di produzione e uso di sistemi solari ed eolici, ma produce allo stesso tempo da sola più emissioni di CO2 del resto del pianeta. Per Meloni sarà un’occasione di confronto internazionale. Lei ha scelto di esserci e non era scontato, vista l’eseguità del tempo trascorso dall’insediamento.

6 novembre 2022 (modifica il 6 novembre 2022 | 20:26)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-06 18:55:00, Il Cairo: possibile faccia a faccia con il presidente egiziano. La premier interverrà lunedì nella prima giornata di alto livello della Conferenza sull’ambiente e avrà una serie di incontri con altri capi di governo, Marco Galluzzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.