Oggi è il giorno del funerali di Stato della regina Elisabetta II, morta l’8 settembre scorso a 96 anni, pochi mesi dopo aver celebrato i 70 anni di regno. Londra blindatissima: più di un milione di persone sono arrivate nella capitale del Regno Unito per assistere, anche solo dai maxischermi allestiti in vari punti della città, alla solenne cerimonia con circa 500 tra capi di stato e di governo e famiglie reali. Mentre si calcola che sono circa 4 miliardi nel mondo le persone che seguiranno in tv il la cerimonia. Tutto il Paese si ferma per l’ultimo addio alla sovrana più longeva della storia britannica, la regina che ha vissuto da protagonista i grandi cambiamenti del XX secolo e le grandi crisi del nuovo millennio.
Il racconto live della cerimonia funebre
La diretta video da Londra
Capi di Stato e first ladies, l’arrivo a Buckingham Palace
(A cura di Elisa Messina e Paola Caruso)
Londra è blindata come forse mai prima, almeno nell’area centrale, con Scotland Yard impegnata nella sua più grande operazione di sicurezza per controllare la folla e garantire la sicurezza dei circa 500 fra leader e dignitari vari invitati da quasi tutto il mondo (Peter Summers/Getty Images
Per quello che è uno degli eventi clou della storia della monarchia britannica è stato approntato un cerimoniale complesso e rigoroso. L’arrivo e la disposizione degli ospiti illustri dentro la cattedrale di Westminster è deciso e organizzato da un rigido protocollo. Nella foto un membro della Yeomen of the Guard, la guardia personale del re e uno dei dignitari in alta uniforme si avviano a prendere posizione nella cattedrale. (Andreea Alexandru/Ap)
Anche il grande viale che conduce al castello di Windsor si è riempito di persone: dopo la cerimonia a Westminster, infatti, la salma della regina sarà scortata dal corteo funebre nel castello dove Elisabetta ha vissuto prevalentemente negli ultimi anni e dove sarà sepolta al fianco del marito, il principe Filippo, nella St George Chapel (Jon Rowley/Epa)
Il Segretario di Stato per le imprese, l’energia e la strategia industriale del Regno Unito, Jacob Rees-Mogg è uno dei primi membri del nuovo governo britannico ad arrivare all’Abbazia di Westminster (Christopher Furlong/Getty Images)
Ospiti, dignitari e funzionari prendono i posti a loro assegnati dentro la cattedrale di Westminster già due ore prima dell’inizio della cerimonia: niente è affidato al caso nell’organizzazione di questo evento e tempi di arrivo e posizioni sono state decise dal cerimoniale (Frank Augstein/Ap)
La folla ad Hyde Park dove è stato allestito uno dei maxischermi che trasmettono in diretta i funerali della regina Elisabetta (Justin Tallis/Afp)
Gli addetti al cerimoniale assistono ospiti e dignitari (tra cui i membri del governo britannico) a prendere posto nella Cattedrale. Poi in un secondo momento prenderanno posto i capi di Stato. Il feretro della regina sarà trasportato in processione dalla Westminster Hall, dove è rimasta per quattro giorni «vegliata» dai membri della famiglia reale (in due distinte cerimonie) e da centinaia di migliaia di sudditi che si sono messi in coda per renderle omaggio (Frank Augstein/Ap)
Il leader del partito laburista Keir Starmer arriva a Westminster per partecipare al funerale della regina Elisabetta (Christopher Furlong/Getty Images)
Lord presidente del Consiglio del Regno Unito, Penny Mordaunt arrivano a Westminster. Secondo il dress code richiesto le signore invitate alle esequie sono in nero e indossano un cappell. Come avviamo già visto alla veglia dei nipoti con le principesse Eugenie e Beatrice, con una veletta sul volto, per riprendere la tradizione del velo nero in segno di lutto e rispetto.
Michael e Carole Middleton, i genitori di Kate, la principessa del Galles, fanno il loro ingresso nella cattedrale (Geoff Pugh/Ap)
La folla sul prato di Hyde Park segue la cerimonia: si calcola che a Londra più di un milione di persone sono arrivate appositamente per dare l’ultimo saluto alla regina.
Con un enorme peluche dell’orso Puddington al suo fianco un’anziana suddita assiste alla cerimonia
Sedie da campeggio, bandiere, ombrelli: la folla che segue il funerale dai maxischermi nei principali parchi di Londra si è organizzata per sostare ore e ore (Stuart C. Wilson/ AP)
L’ingresso di alcuni ospiti nella cattedrale di Westminster. Mentre comincia la processione delle forze armate e sulle strade rimbombano i toni delle cornamuse, la campana dell’Abbazia di Westminster ha cominciato a suonare, un battito al minuto per 96 minuti, uno per ogni anno di Elisabetta (Ap)
Lord Mayor of London, Vincent Keaveny al suo arrivo a Westminster (James Manning/Getty Images)
La banda dei Royal Marines arriva a Westminster Abbey. Il lungo e complesso cerimoniale prevede la presenza di tutte le rappresentanze delle Forze Armate britanniche di cui la regina era il capo supremo (Christopher Furlong/Getty Images)
I rappresentanti della Yeomen of the Guard, la guardia del Re, marciano con la loro storica uniforme (Afp)
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la figlia Laura entrano a Westminster
Il decano di Westminster David Hoyle e il tesoriere di Westminster David Stanton accolgono gli ospiti fuori dalla cattedrale (Getty Images)
La premier della Nuova Zelanda Jacinda Ardern e il marito (LaPresse)
L’imperatore del Giappone Naruhito e la moglie, l’imperatrice Masako (Afp)
Il principe del Marocco Moulay Rachid (Afp)
L’ex re di Spagna Juan Carlos I. Accanto a lui l’attuale re Felipe (Afp)
L’ex re Juan Carlos con la regina Sofia. Dietro di lei la principessa Beatrice d’Olanda (Afp)
Il re Felipe di Spagna e la regina Letizia (Ap)
Da sinistra, la principessa Beatrice d’Olanda, il re dei Paesi Bassi Guglielmo Alessandro e la regina Maxima (Afp)
Il presidente americano Joe Biden con la moglie Jill (Getty)
Il presidente francese Emmanuel Macron tiene sotto braccio la moglie Brigitte all’ingresso dell’Abbazia (Afp)
Mano nella mano. L’arrivo del presidente israeliano Isaac Herzog e della moglie Michal (Ap)
I Biden vengono accompagnati al loro posto (Ap)
L’ex primo ministro britannico Boris Johnson con la moglie Carrie (Getty)
La premier britannica Liz Truss con il marito Hugh O’Leary (Getty)
L’ex premier britannico David Cameron e la moglie Samantha (Afp)
L’ex premier Tony Blair (Getty)
Al centro della foto Tom Parker Bowles, figlio di Camilla, e Laura Lopes di spalle, figlia di Camilla (Afp)
Mike Tindall e Zara Tindall in primo piano. Dietro di loro la principessa Eugenia e Jack Brooksbank. In terza fila la principessa Beatrice ed Edoardo Mapelli Mozzi (Ap)
Il vicepresidente della Cina Wang Qishan con la mascherina prende posto nell’Abbazia (LaPresse)
Abdullah II e la regina Rania di Giordania seduti davanti all’imperatore del Giappone. In piedi si vede re Felipe di Spagna (Afp)
Il principe del Galles William e la principessina Charlotte in auto verso Westminster. William ha poi lasciato l’auto con la figlia per sedere accanto al padre re nell’auto del sovrano (Getty)
Il principe William (Getty)
Il principino George in auto (Getty)
L’arrivo in auto di Harry e Meghan Markle (Getty)
Re Carlo III in auto. Accanto al re il principe del Galles William (Getty)
Acclamato l’arrivo del re all’Abbazia di Westminster e il sovrano saluta i sudditi. Con lui William (Getty)
La principessa Anna in auto (Getty)
Il principe Michael of Kent (Afp)
I principini George e Charlotte sono arrivati in auto all’Abbazia insieme alla madre Kate Middleton, principessa del Galles, e alla regina consorte Camilla (Afp)
La principessa del Galles Catherine indossa i gioielli della regina in segno di omaggio. Le perle sono state portate dalla sovrana e poi anche da Lady Diana (Ap)
La regina consorte Camilla (Getty)
La regina consorte Camilla. Lei, Kate Middleton e Meghan Markle arrivano prima all’Abbazia, mentre il re, gli altri figli di Elisabetta, William e Harry entrano in un secondo momento seguendo il feretro, come è stato stabilito dal protocollo e dal programma London Bridge (Getty)
La premier Truss, in alto a destra, e gli ex premier britannici seduti in una stessa area dell’Abbazia (Getty)
Piccolo incidente: un agente di polizia si è sentito male ed è stato portato via in barella da due membri della marina (Getty)
La principessa del Galles Kate Middleton (Getty)
Kate Middleton di spalle con i figli all’ingresso dell’Abbazia (Getty)
(Getty)
Il principino George (Ap)
(Afp)
I principini davanti alla madre e a Meghan Markle. E Charlotte saluta (Afp)
I figli della regina Elisabetta, Carlo, da sinistra, Anna, Andrea ed Edoardo attendono il feretro della regina all’ingresso di Westminster (Getty)
I figli di re Carlo, William e Harry, all’ingresso dell’Abbazia (Getty)
Meghan Markle (Getty)
(Ap)
Da destra Kate Middleton, i principini George e Charlotte, Sophie (moglie di Edoardo) e Meghan Markle (Getty)
Sarah Ferguson, ex moglie del principe Andrea (Afp)
Il feretro della regina arriva all’Abbazia su un fusto di cannone (state gun carriage), lo stesso usato per trasportare il feretro di re Giorgio VI (padre di Elisabetta), re Giorgio V (nonno di Elisabetta), Winston Churchill e Lord Louis Mountbatten (Getty)
Il feretro della regina «scortato» da giovani membri della marina nel tragitto fino all’Abbazia (Getty)
All’arrivo del feretro davanti a Westminster i membri della famiglia reale che hanno un ruolo militare, compreso il re, fanno il saluto militare. Non Harry che indossa abiti civili (Afp)
Re Carlo sembra provato: ha gli occhi rossi. Qualcuno ha visto lacrime (Afp)
Re Carlo e la principessa Anna (Afp)
Sulla bara, adagiato sopra i fiori, un biglietto di re Carlo scritto a mano. Un messaggio personale del nuovo monarca (Afp)
I fiori sul feretro (raccolti nei giardini reali di Buckingham Palace, Clarence House e Highgrove) hanno un significato. Il rosmarino per la memoria e il ricordo, il mirto in onore di un lungo matrimonio felice, la quercia inglese in onore della forza dell’amore. Oltre ai fiori ci sono la corona, lo scettro e il globo (simboli del potere) che sono stati utilizzati per l’incoronazione di Elisabetta nel 1953 (Afp)
L’ingresso del feretro a Westminster. Il re ha voluto per comporre la corona di fiori non venisse usata la schiuma, ma un «nido» di muschio e quercia, proprio su richiesta di Carlo, notoriamente molto attento all’ambiente (Afp)
In dettaglio, la corona, lo scettro e il globo (Getty)
(Getty)
La famiglia reale segue il feretro di Elisabetta che entra a Westminster. In prima fila i figli della sovrana: Carlo a sinistra, Anna (che in questa foto è eclissata dal re, Andrea ed Edoarso (Ap). In seconda fila i figli di Carlo William e Harry
L’arrivo del feretro all’interno di Westminster, visto dall’alto (Getty)
(Ap)
(Ap)
Il principe Harry (Afp)
(Afp)
(Afp)
La famiglia reale dietro al feretro di Elisabetta (Getty)
Teste chinate al passaggio della bara della sovrana (Afp)
Re Carlo e la regina consorte Camilla (Getty)
(Getty)
I figli della regina Elisabetta prendono posto in ordine di età: a sinistra, più vicino all’altare, il re, poi la principessa Anna, secondogenita di Elisabetta e Filippo. A seguire Andrea ed Edoardo. Nella prima fila successiva invece si trovano l’erede al trono, il principe del Galles, seguito dal figlio George che adesso è secondo in linea di successione al trono. Infine Kate e Charlotte (Ap)
Il discorso della premier Liz Truss alla cerimonia funebre di Elisabetta (Getty)
William accanto a Kate durante la cerimonia funebre (Getty)
Il principino George, secondo in linea di successione al trono dopo il padre, si stropiccia gli occhi durante la cerimonia religiosa (Ap)
Il sermone dell’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. «Pochi leader ricevono l’amore che abbiamo visto — dice —. Le persone che prestano un servizio amorevole sono rare in qualunque ambito della vita. I leader sono ancora più rari» (Ap)
Il feretro della regina lascia Westminster dopo la cerimonia religiosa (Ap)
I dipendenti di Buckingham Palace attendono il corteo funebre. Sono vestiti di nero, tranne i dipendenti della cucina che hanno il segno di lutto al braccio (Ap)
Un soldato in servizio al funerale della regina (Epa)
Re Carlo si fa aggiustare i guanti prima di uscire da Westminster (Afp)
Il presidente americano Joe Biden e la moglie Jill lasciano Westminster dopo la funzione (Getty)
Le donne di casa Windsor e George alla fine nella funzione (Afp)
(Afp)
(Afp)
Camilla, Kate e i principini George e Charlotte lasciano Westminster (Getty)
I figli di Elisabetta, con dietro William e Harry, seguono il corteo funebre dietro il feretro (Getty)
William e Harry (Getty)
, 2022-09-19 13:39:00,
Oggi è il giorno del funerali di Stato della regina Elisabetta II, morta l’8 settembre scorso a 96 anni, pochi mesi dopo aver celebrato i 70 anni di regno. Londra blindatissima: più di un milione di persone sono arrivate nella capitale del Regno Unito per assistere, anche solo dai maxischermi allestiti in vari punti della città, alla solenne cerimonia con circa 500 tra capi di stato e di governo e famiglie reali. Mentre si calcola che sono circa 4 miliardi nel mondo le persone che seguiranno in tv il la cerimonia. Tutto il Paese si ferma per l’ultimo addio alla sovrana più longeva della storia britannica, la regina che ha vissuto da protagonista i grandi cambiamenti del XX secolo e le grandi crisi del nuovo millennio.
Il racconto live della cerimonia funebre
La diretta video da Londra
Capi di Stato e first ladies, l’arrivo a Buckingham Palace
(A cura di Elisa Messina e Paola Caruso)
Londra è blindata come forse mai prima, almeno nell’area centrale, con Scotland Yard impegnata nella sua più grande operazione di sicurezza per controllare la folla e garantire la sicurezza dei circa 500 fra leader e dignitari vari invitati da quasi tutto il mondo (Peter Summers/Getty Images
Per quello che è uno degli eventi clou della storia della monarchia britannica è stato approntato un cerimoniale complesso e rigoroso. L’arrivo e la disposizione degli ospiti illustri dentro la cattedrale di Westminster è deciso e organizzato da un rigido protocollo. Nella foto un membro della Yeomen of the Guard, la guardia personale del re e uno dei dignitari in alta uniforme si avviano a prendere posizione nella cattedrale. (Andreea Alexandru/Ap)
Anche il grande viale che conduce al castello di Windsor si è riempito di persone: dopo la cerimonia a Westminster, infatti, la salma della regina sarà scortata dal corteo funebre nel castello dove Elisabetta ha vissuto prevalentemente negli ultimi anni e dove sarà sepolta al fianco del marito, il principe Filippo, nella St George Chapel (Jon Rowley/Epa)
Il Segretario di Stato per le imprese, l’energia e la strategia industriale del Regno Unito, Jacob Rees-Mogg è uno dei primi membri del nuovo governo britannico ad arrivare all’Abbazia di Westminster (Christopher Furlong/Getty Images)
Ospiti, dignitari e funzionari prendono i posti a loro assegnati dentro la cattedrale di Westminster già due ore prima dell’inizio della cerimonia: niente è affidato al caso nell’organizzazione di questo evento e tempi di arrivo e posizioni sono state decise dal cerimoniale (Frank Augstein/Ap)
La folla ad Hyde Park dove è stato allestito uno dei maxischermi che trasmettono in diretta i funerali della regina Elisabetta (Justin Tallis/Afp)
Gli addetti al cerimoniale assistono ospiti e dignitari (tra cui i membri del governo britannico) a prendere posto nella Cattedrale. Poi in un secondo momento prenderanno posto i capi di Stato. Il feretro della regina sarà trasportato in processione dalla Westminster Hall, dove è rimasta per quattro giorni «vegliata» dai membri della famiglia reale (in due distinte cerimonie) e da centinaia di migliaia di sudditi che si sono messi in coda per renderle omaggio (Frank Augstein/Ap)
Il leader del partito laburista Keir Starmer arriva a Westminster per partecipare al funerale della regina Elisabetta (Christopher Furlong/Getty Images)
Lord presidente del Consiglio del Regno Unito, Penny Mordaunt arrivano a Westminster. Secondo il dress code richiesto le signore invitate alle esequie sono in nero e indossano un cappell. Come avviamo già visto alla veglia dei nipoti con le principesse Eugenie e Beatrice, con una veletta sul volto, per riprendere la tradizione del velo nero in segno di lutto e rispetto.
Michael e Carole Middleton, i genitori di Kate, la principessa del Galles, fanno il loro ingresso nella cattedrale (Geoff Pugh/Ap)
La folla sul prato di Hyde Park segue la cerimonia: si calcola che a Londra più di un milione di persone sono arrivate appositamente per dare l’ultimo saluto alla regina.
Con un enorme peluche dell’orso Puddington al suo fianco un’anziana suddita assiste alla cerimonia
Sedie da campeggio, bandiere, ombrelli: la folla che segue il funerale dai maxischermi nei principali parchi di Londra si è organizzata per sostare ore e ore (Stuart C. Wilson/ AP)
L’ingresso di alcuni ospiti nella cattedrale di Westminster. Mentre comincia la processione delle forze armate e sulle strade rimbombano i toni delle cornamuse, la campana dell’Abbazia di Westminster ha cominciato a suonare, un battito al minuto per 96 minuti, uno per ogni anno di Elisabetta (Ap)
Lord Mayor of London, Vincent Keaveny al suo arrivo a Westminster (James Manning/Getty Images)
La banda dei Royal Marines arriva a Westminster Abbey. Il lungo e complesso cerimoniale prevede la presenza di tutte le rappresentanze delle Forze Armate britanniche di cui la regina era il capo supremo (Christopher Furlong/Getty Images)
I rappresentanti della Yeomen of the Guard, la guardia del Re, marciano con la loro storica uniforme (Afp)
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la figlia Laura entrano a Westminster
Il decano di Westminster David Hoyle e il tesoriere di Westminster David Stanton accolgono gli ospiti fuori dalla cattedrale (Getty Images)
La premier della Nuova Zelanda Jacinda Ardern e il marito (LaPresse)
L’imperatore del Giappone Naruhito e la moglie, l’imperatrice Masako (Afp)
Il principe del Marocco Moulay Rachid (Afp)
L’ex re di Spagna Juan Carlos I. Accanto a lui l’attuale re Felipe (Afp)
L’ex re Juan Carlos con la regina Sofia. Dietro di lei la principessa Beatrice d’Olanda (Afp)
Il re Felipe di Spagna e la regina Letizia (Ap)
Da sinistra, la principessa Beatrice d’Olanda, il re dei Paesi Bassi Guglielmo Alessandro e la regina Maxima (Afp)
Il presidente americano Joe Biden con la moglie Jill (Getty)
Il presidente francese Emmanuel Macron tiene sotto braccio la moglie Brigitte all’ingresso dell’Abbazia (Afp)
Mano nella mano. L’arrivo del presidente israeliano Isaac Herzog e della moglie Michal (Ap)
I Biden vengono accompagnati al loro posto (Ap)
L’ex primo ministro britannico Boris Johnson con la moglie Carrie (Getty)
La premier britannica Liz Truss con il marito Hugh O’Leary (Getty)
L’ex premier britannico David Cameron e la moglie Samantha (Afp)
L’ex premier Tony Blair (Getty)
Al centro della foto Tom Parker Bowles, figlio di Camilla, e Laura Lopes di spalle, figlia di Camilla (Afp)
Mike Tindall e Zara Tindall in primo piano. Dietro di loro la principessa Eugenia e Jack Brooksbank. In terza fila la principessa Beatrice ed Edoardo Mapelli Mozzi (Ap)
Il vicepresidente della Cina Wang Qishan con la mascherina prende posto nell’Abbazia (LaPresse)
Abdullah II e la regina Rania di Giordania seduti davanti all’imperatore del Giappone. In piedi si vede re Felipe di Spagna (Afp)
Il principe del Galles William e la principessina Charlotte in auto verso Westminster. William ha poi lasciato l’auto con la figlia per sedere accanto al padre re nell’auto del sovrano (Getty)
Il principe William (Getty)
Il principino George in auto (Getty)
L’arrivo in auto di Harry e Meghan Markle (Getty)
Re Carlo III in auto. Accanto al re il principe del Galles William (Getty)
Acclamato l’arrivo del re all’Abbazia di Westminster e il sovrano saluta i sudditi. Con lui William (Getty)
La principessa Anna in auto (Getty)
Il principe Michael of Kent (Afp)
I principini George e Charlotte sono arrivati in auto all’Abbazia insieme alla madre Kate Middleton, principessa del Galles, e alla regina consorte Camilla (Afp)
La principessa del Galles Catherine indossa i gioielli della regina in segno di omaggio. Le perle sono state portate dalla sovrana e poi anche da Lady Diana (Ap)
La regina consorte Camilla (Getty)
La regina consorte Camilla. Lei, Kate Middleton e Meghan Markle arrivano prima all’Abbazia, mentre il re, gli altri figli di Elisabetta, William e Harry entrano in un secondo momento seguendo il feretro, come è stato stabilito dal protocollo e dal programma London Bridge (Getty)
La premier Truss, in alto a destra, e gli ex premier britannici seduti in una stessa area dell’Abbazia (Getty)
Piccolo incidente: un agente di polizia si è sentito male ed è stato portato via in barella da due membri della marina (Getty)
La principessa del Galles Kate Middleton (Getty)
Kate Middleton di spalle con i figli all’ingresso dell’Abbazia (Getty)
(Getty)
Il principino George (Ap)
(Afp)
I principini davanti alla madre e a Meghan Markle. E Charlotte saluta (Afp)
I figli della regina Elisabetta, Carlo, da sinistra, Anna, Andrea ed Edoardo attendono il feretro della regina all’ingresso di Westminster (Getty)
I figli di re Carlo, William e Harry, all’ingresso dell’Abbazia (Getty)
Meghan Markle (Getty)
(Ap)
Da destra Kate Middleton, i principini George e Charlotte, Sophie (moglie di Edoardo) e Meghan Markle (Getty)
Sarah Ferguson, ex moglie del principe Andrea (Afp)
Il feretro della regina arriva all’Abbazia su un fusto di cannone (state gun carriage), lo stesso usato per trasportare il feretro di re Giorgio VI (padre di Elisabetta), re Giorgio V (nonno di Elisabetta), Winston Churchill e Lord Louis Mountbatten (Getty)
Il feretro della regina «scortato» da giovani membri della marina nel tragitto fino all’Abbazia (Getty)
All’arrivo del feretro davanti a Westminster i membri della famiglia reale che hanno un ruolo militare, compreso il re, fanno il saluto militare. Non Harry che indossa abiti civili (Afp)
Re Carlo sembra provato: ha gli occhi rossi. Qualcuno ha visto lacrime (Afp)
Re Carlo e la principessa Anna (Afp)
Sulla bara, adagiato sopra i fiori, un biglietto di re Carlo scritto a mano. Un messaggio personale del nuovo monarca (Afp)
I fiori sul feretro (raccolti nei giardini reali di Buckingham Palace, Clarence House e Highgrove) hanno un significato. Il rosmarino per la memoria e il ricordo, il mirto in onore di un lungo matrimonio felice, la quercia inglese in onore della forza dell’amore. Oltre ai fiori ci sono la corona, lo scettro e il globo (simboli del potere) che sono stati utilizzati per l’incoronazione di Elisabetta nel 1953 (Afp)
L’ingresso del feretro a Westminster. Il re ha voluto per comporre la corona di fiori non venisse usata la schiuma, ma un «nido» di muschio e quercia, proprio su richiesta di Carlo, notoriamente molto attento all’ambiente (Afp)
In dettaglio, la corona, lo scettro e il globo (Getty)
(Getty)
La famiglia reale segue il feretro di Elisabetta che entra a Westminster. In prima fila i figli della sovrana: Carlo a sinistra, Anna (che in questa foto è eclissata dal re, Andrea ed Edoarso (Ap). In seconda fila i figli di Carlo William e Harry
L’arrivo del feretro all’interno di Westminster, visto dall’alto (Getty)
(Ap)
(Ap)
Il principe Harry (Afp)
(Afp)
(Afp)
La famiglia reale dietro al feretro di Elisabetta (Getty)
Teste chinate al passaggio della bara della sovrana (Afp)
Re Carlo e la regina consorte Camilla (Getty)
(Getty)
I figli della regina Elisabetta prendono posto in ordine di età: a sinistra, più vicino all’altare, il re, poi la principessa Anna, secondogenita di Elisabetta e Filippo. A seguire Andrea ed Edoardo. Nella prima fila successiva invece si trovano l’erede al trono, il principe del Galles, seguito dal figlio George che adesso è secondo in linea di successione al trono. Infine Kate e Charlotte (Ap)
Il discorso della premier Liz Truss alla cerimonia funebre di Elisabetta (Getty)
William accanto a Kate durante la cerimonia funebre (Getty)
Il principino George, secondo in linea di successione al trono dopo il padre, si stropiccia gli occhi durante la cerimonia religiosa (Ap)
Il sermone dell’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. «Pochi leader ricevono l’amore che abbiamo visto — dice —. Le persone che prestano un servizio amorevole sono rare in qualunque ambito della vita. I leader sono ancora più rari» (Ap)
Il feretro della regina lascia Westminster dopo la cerimonia religiosa (Ap)
I dipendenti di Buckingham Palace attendono il corteo funebre. Sono vestiti di nero, tranne i dipendenti della cucina che hanno il segno di lutto al braccio (Ap)
Un soldato in servizio al funerale della regina (Epa)
Re Carlo si fa aggiustare i guanti prima di uscire da Westminster (Afp)
Il presidente americano Joe Biden e la moglie Jill lasciano Westminster dopo la funzione (Getty)
Le donne di casa Windsor e George alla fine nella funzione (Afp)
(Afp)
(Afp)
Camilla, Kate e i principini George e Charlotte lasciano Westminster (Getty)
I figli di Elisabetta, con dietro William e Harry, seguono il corteo funebre dietro il feretro (Getty)
William e Harry (Getty)
,