Regolamento concorso DS pubblicato in Gazzetta Ufficiale: il bando a gennaio?

Regolamento concorso DS pubblicato in Gazzetta Ufficiale: il bando a gennaio?

Spread the love

Il Regolamento concorso DS è finalmente arrivato. Atteso da mesi, è stato finalmente pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il regolamento per la definizione delle modalità di svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica”.

Concorso DS: preparati con noi, scopri la nostra proposta!

Il testo del regolamento concorso DS aveva ricevuto il prescritto parere del CSPI il 2 febbraio scorso e quello del Consiglio di Stato del 19 luglio, nonché il benestare del Consiglio dei Ministri il 2 settembre, ma lo scioglimento anticipato delle Camere e le nuove elezioni politiche ne avevano impedito la definizione ufficiale e la relativa pubblicazione.

Con la pubblicazione del regolamento concorso DS non vi sono ostacoli alla pubblicazione del bando che potrebbe essere definito già a gennaio.

Cade altresì definitivamente ogni dubbio sul recupero dei candidati bocciati nei precedenti concorsi, dopo che un emendamento (ritirato e poi riconvertito in O.d.G.) al DL Aiuti quater ne aveva tentato il recupero.

Possono partecipare al concorso soltanto docenti di ruolo che abbiano anche superato il periodo di prova e che abbiano complessivamente almeno cinque anni di anzianità di servizio, compresi eventuali periodi non di ruolo.

È prevista una prova preselettiva con 50 quesiti relativi al programma del concorso (1 punto per ogni risposta valida), con ammissione allo scritto di un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti a concorso nella regione in cui si partecipa.

La prova scritta consiste in cinque quesiti a risposta aperta con punteggio massimo di 100 punti e minimo di 70 per essere ammessi all’orale.

I candidati che superano anche la prova orale (minimo 70, massimo 100), dopo la valutazione dei titoli (max 30 punti) sono immessi nella graduatoria di merito della regione di partecipazione con possibilità di essere nominati vincitori dei posti risultanti vacanti nel triennio. ù

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.