Revisione del voto in condotta, alla scuola media sarà nuovamente espresso in decimi, con il 6 si viene rimandati. DDL [PDF]

Revisione del voto in condotta, alla scuola media sarà nuovamente espresso in decimi, con il 6 si viene rimandati. DDL [PDF]

Spread the love

Non solo la riforma degli istituti tecnici e professionali. Nel disegno di legge in esame al Parlamento c’è spazio anche la revisione del voto in condotta delineando nuovi criteri e protocolli.

Il provvedimento, si legge nel testo, “mira a ripristinare la cultura del rispetto e l’autorevolezza dei docenti, assicurando un ambiente di lavoro sereno per il personale scolastico e un percorso formativo efficace per gli studenti”.

Il 6 per la condotta genererà un debito scolastico, nella scuola superiore in materia di Educazione civica, che dovrà essere recuperato a settembre con una verifica che avrà al centro i valori di cittadinanza. Solo chi prenderà 9 o 10 in condotta avrà diritto al massimo dei crediti che fanno media nel voto finale per la maturità.

Cosa contiene il testo

Il disegno di legge modifica sostanzialmente il modo in cui il comportamento degli studenti viene valutato. Per la scuola primaria, la valutazione del comportamento sarà espressa collegialmente dai docenti con un giudizio sintetico, mentre per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, la valutazione sarà espressa in decimi.

Viene introdotta una regola stringente per la non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato nel caso in cui la valutazione del comportamento sia inferiore a sei decimi. Questo sottolinea la necessità di un comportamento adeguato per il progresso scolastico, sottolineando le conseguenze delle mancanze disciplinari.

Una novità significativa è l’introduzione di un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale per gli studenti con una valutazione del comportamento pari a 6/10. Inoltre, è prevista l’opportunità di coinvolgimento in attività di cittadinanza solidale per gli studenti allontanati dalla scuola per motivi disciplinari, promuovendo così la responsabilizzazione e l’educazione civica.

Il punteggio di comportamento ora assume un ruolo centrale, con un punteggio più alto attribuito se il voto di comportamento è pari o superiore a 9/10, conferendo così maggiore peso al comportamento dello studente nella valutazione complessiva.

TESTO [PDF]

Le linee guida del provvedimento

Fra i punti salienti di tali linee guida si rammenta che:

  • Il voto assegnato per la condotta è riferito a tutto l’anno scolastico e che nella valutazione dovrà essere dato particolare rilievo a eventuali atti violenti o di aggressione nei confronti degli insegnanti, di tutto il personale scolastico e degli studenti.
  • Nelle scuole secondarie di I grado si ripristina la valutazione del comportamento, che sarà espressa in decimi e farà media, modificando così la riforma del 2017.
  • La valutazione del comportamento inciderà sui crediti per l’ammissione all’Esame di Stato conclusivi della scuola secondaria di secondo grado.
  • Si ritiene che la misura della sospensione, intesa come semplice allontanamento dalla scuola, sia del tutto inefficace e, anzi, possa generare conseguenze negative sullo studente. Si prevede pertanto che la sospensione fino a 2 giorni dalle lezioni in classe comporti più scuola, più impegno e più studio. Lo studente sospeso sarà coinvolto in attività scolastiche – assegnate dal consiglio di classe – di riflessione e di approfondimento sui temi legati ai comportamenti che hanno causato il provvedimento.
  • Qualora la sospensione superi i 2 giorni, lo studente dovrà svolgere attività di cittadinanza solidale presso strutture convenzionate. La convenzione conterrà le opportune coperture assicurative.
  • Nel caso di sospensione superiore ai 2 giorni, se verrà ritenuto opportuno dal consiglio di classe, l’attività di cittadinanza solidale potrà proseguire oltre la durata della sospensione, e dunque anche dopo il rientro in classe dello studente, secondo principi di temporaneità, gradualità e proporzionalità

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/revisione-del-voto-in-condotta-alla-scuola-media-sara-nuovamente-espresso-in-decimi-con-il-6-si-viene-rimandati-ddl-pdf/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, Andrea Carlino,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.