Entro il 31 dicembre il personale docente e ATA può richiedere la ricostruzione di carriera attraverso la domanda su Polis Istanze online. Per supportare gli assistenti amministrativi che si trovino ad affrontare il primo inserimento e/o l’adeguamento al SIDI delle ricostruzioni della carriera del personale scolastico, il personale dell’Ufficio Pensioni dell’USP di Milano ha realizzato due brevi guide.
Definizione della ricostruzione di carriera del personale scolastico
La competenza dell’istituzione scolastica, in materia di aggiornamento, riguarda
a) tutto il personale scolastico immesso in ruolo dal 01/09/2000, che abbia già presente al SIDI una prima pratica di ricostruzione di carriera.
b) tutto il personale ATA proveniente dagli Enti Locali, transitato nel comparto suola dal 01/01/2000 ai sensi della L. 124/1999.
decreto di ricostruzione di carriera antecedente, debitamente vistato dalla Ragioneria Territoriale dello Stato;
La documentazione necessaria è:
• domanda dell’interessato con cui lo stesso richiede l’aggiornamento (la domanda è necessaria solo nel caso di aggiornamento/allineamento per recupero della parte economica del servizio preruolo, già riconosciuto con il primo decreto di ricostruzione di carriera);
• certificato cumulativo relativo ai servizi prestati con l’indicazione delle assenze che comportano una interruzione nella progressione di carriera (es. aspettativa famiglia/studio, congedo assistenza familiare con handicap, aspettativa coniuge estero, anno sabbatico etc.) a cui si aggiungono sanzioni disciplinari che comportano lo slittamento della fascia stipendiale (es. sospensione dall’insegnamento fino a un mese o anche oltre); relativamente alle assenze di cui sopra si raccomanda di inserirle anche al SIDI nell’ area relativa alle assenze in modo che ci sia coincidenza tra le assenze riportate nel certificato di servizio e le assenze presenti nello stato matricolare e, quindi, anche nel decreto di ricostruzione di carriera.
Prima ricostruzione della carriera del personale scolastico
La competenza dell’istituzione scolastica riguarda tutto il personale immesso in ruolo dal 01/09/2000. Compete, altresì, all’istituzione scolastica anche l’aggiornamento della ricostruzione di carriera di tutto il personale ATA proveniente dagli Enti Locali transitato nel comparto suola dal 01/01/2000, ai sensi della L. 124/1999.
La documentazione necessaria è:
- domanda dell’interessato, con cui si richiede il riconoscimento dei servizi valutabili nella ricostruzione di carriera;
- contratto di immissione in ruolo, debitamente vistato dalla Ragioneria Territoriale dello Stato;
- relazione sull’anno di prova;
- titolo di studio necessario per l’accesso all’insegnamento o alla qualifica per il personale Ata;
- certificato cumulativo dei servizi prestati e valutabili, con l’indicazione delle assenze che comportano una interruzione nella progressione di carriera (es. aspettativa famiglia/studio, congedo assistenza familiare con handicap, aspettativa coniuge estero, anno sabbatico etc.) a cui si aggiungono sanzioni disciplinari che comportano lo slittamento della fascia stipendiale (es. sospensione dall’insegnamento fino a un mese o anche oltre).
Tali assenze andranno inserite anche al SIDI, nella apposita area affinché ci sia coincidenza tra quanto riportato nel certificato di servizio e quanto presente nello stato matricolare e, di conseguenza, anche nel decreto di ricostruzione di carriera.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/ricostruzione-di-carriera-inserimento-e-gestione-al-sidi-guide-per-le-segreterie-dellufficio-scolastico-di-milano/, Segreteria,ricostruzione carriera, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,