L’Isee cambierà così:  la casa conterà meno  e l’assegno unico per figli potrà aumentare

L’Isee cambierà così: la casa conterà meno  e l’assegno unico per figli potrà aumentare

Spread the love

misure per famiglie

di Alessia Conzonato3 novembre 2022

1/9

Riforma calcolo dell’Isee

Il governo Meloni è pronto a farsi carico di uno dei dossier lasciati aperti dalla precedente legislatura e riformare il metodo di calcolo dell’Isee. Come? Facendo una rivalutazione dell’immobile di proprietà. Obiettivo? Aumentare il valore dell’assegno unico per i figli a carico e allargarlo a più famiglie.

Attualmente la platea di richiedenti per la misura, in vigore dal primo marzo scorso, ha raggiunto la quota di 5,2 milioni di nuclei, pari a 8,3 milioni di figli. Secondo la più recente stima dell’Osservatorio dell’Inps, però, i potenziali beneficiari sarebbero molti di più: 7,2 milioni di famiglie per 11,2 milioni di bambini e ragazzi a carico. Per fare di meglio, quindi, l’idea dell’esecutivo consiste nell’alzare gli importi passando per la modifica dei requisiti di accesso all’assegno unico.

Leggi anche:Assegno unico, qual è l’importo? In media 145 euro a figlio, 233 a famiglia

1/9

© Riproduzione Riservata

, 2022-11-03 15:27:00, Il governo è pronto a cambiare l’Indicatore della situazione economica equivalente, l’Isee, dando meno peso alla casa di proprietà per aumentare l’assegno unico per i figli e allargare il numero dei beneficiari. Ecco come, Alessia Conzonato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.