Riforma reclutamento, Pittoni: “No al numero chiuso per abilitazione e specializzazione degli insegnanti”

Riforma reclutamento, Pittoni: “No al numero chiuso per abilitazione e specializzazione degli insegnanti”

Spread the love

“L’eccesso di lacci e laccioli è diventato il primo problema della scuola. Non si ripeta in particolare l’errore fatto con il Tirocinio formativo attivo (Tfa) a numero chiuso, all’origine della grave carenza di docenti specializzati sul sostegno e in generale di insegnanti abilitati. Tant’è che nel 2013 inventammo i Percorsi abilitanti speciali (Pas) senza numero chiuso che invece, guarda caso, hanno funzionato”.

È l’appello del senatore Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e vicepresidente della commissione Cultura a Palazzo Madama, che spiega: “In audizione recentemente il ministro dell’Università Cristina Messa, rispondendo a una mia precisa domanda, si è impegnata a non irrigidire l’accesso ai percorsi formativi abilitanti all’insegnamento col numero chiuso. Ma è forte la pressione dei tecno-burocrati, che lo presentano quasi come passaggio obbligato dimenticando che è praticamente impossibile individuare numeri affidabili (a conferma dell’urgenza di tornare a un governo politico). Non prendiamoci in giro raccontando che l’offerta formativa dev’essere tale da soddisfare il fabbisogno senza ingenerare situazioni di sovrannumero di docenti che non possono essere stabilizzati, quando sappiamo bene che nella stragrande maggioranza dei casi il problema è opposto: ogni anno le strutture scolastiche sono costrette a impegnare mesi per cercare, e non sempre con successo, quasi 200 mila supplenti per coprire i buchi”.

“Si ammetta finalmente che c’è chi sulla scuola vuole risparmiare, non investire. Per cui prova a rallentare il percorso già a ostacoli degli insegnanti con quote e riserve che portano a prove preselettive e inefficaci quiz a crocette, addossando la colpa a Bruxelles (che dubito c’entri realmente). Visto anche l’enorme pregresso che non è certo di responsabilità dei docenti, torneremo quindi alla carica con la richiesta di estensione della fase transitoria – conclude Pittoni – almeno fino al 2026″.

, 2022-07-10 15:21:00, “L’eccesso di lacci e laccioli è diventato il primo problema della scuola. Non si ripeta in particolare l’errore fatto con il Tirocinio formativo attivo (Tfa) a numero chiuso, all’origine della grave carenza di docenti specializzati sul sostegno e in generale di insegnanti abilitati. Tant’è che nel 2013 inventammo i Percorsi abilitanti speciali (Pas) senza numero chiuso che invece, guarda caso, hanno funzionato”.
L’articolo Riforma reclutamento, Pittoni: “No al numero chiuso per abilitazione e specializzazione degli insegnanti” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.