di Salvatore Riggio
Proteste dei calciatori della Fiorentina per la mancata espulsione di Dimarco in occasione del primo rigore
Molti gli episodi che fanno discutere in Fiorentina-Inter (3-4). Non si placano le proteste sui social dei tifosi della Fiorentina per la mancata espulsione di Dimarco in occasione del rigore trasformato da Cabral. Sono in tanti a sottolineare il rosso non dato all’esterno dell’Inter. La squadra di Simone Inzaghi a Firenze passa subito in vantaggio con Barella, bravo a finalizzare un passaggio di Lautaro Martinez, che poi raddoppia. Una gara in apparenza in discesa per l’Inter. Ma qualcosa cambia al minuto 30, quando in area arriva palla a Bonaventura, Dimarco lo colpisce, il giocatore della Fiorentina riesce a deviare il pallone. L’arbitro Valeri viene richiamato al Var e dopo l’on field review concede il rigore realizzato da Cabral, che permette alla Fiorentina di accorciare le distanze.
Ma poco prima che l’attaccante tirasse il rigore c’erano state le proteste dei viola che chiedevano il rosso per Dimarco. E sui social la diatriba per la mancata espulsione è continuata tra i tifosi della squadra di Vincenzo Italiano. E ha ricordato quanto accaduto in Milan-Chelsea di Champions, con Tomori che commette fallo su Mount (11 ottobre) e viene espulso tra le proteste dei rossoneri.
C’è anche chi fa notare che Bonaventura sia comunque andato al tiro, ma Luca Marelli dagli studi di Dazn ha spiegato: «Il fallo di Dimarco è molto brutto, entra sul ginocchio. Per me è cartellino rosso e calcio di rigore, anche se Bonaventura aveva già calciato. Non dobbiamo valutare la chiara occasione da gol, qua dobbiamo valutare l’entità dell’intervento. La gamba è alta, entra sul ginocchio: questo è un grave intervento di gioco che andava sanzionato col cartellino rosso».
Infine, anche il rigore dell’Inter, il 3-2 realizzato di Lautaro Martinez, è stato assegnato dopo visione delle immagini al Var. Con l’arbitro Valeri che annulla l’iniziale segnalazione di fuorigioco e assegna il penalty per il fallo del portiere della Fiorentina Terracciano sull’attaccante argentino.
22 ottobre 2022 (modifica il 22 ottobre 2022 | 23:08)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-10-22 22:13:00, Proteste dei calciatori della Fiorentina per la mancata espulsione di Dimarco in occasione del primo rigore, Salvatore Riggio