Dal 27 dicembre fino al 31 gennaio 2023 sono aperte le funzioni per l’invio dei dati della Rilevazione “Dati Generali” per l’anno scolastico 2022/2023, nell’area Rilevazioni-Rilevazioni sulle scuole-Dati Generali (ex Integrative). Lo comunica il Ministero dell’istruzione e del merito con la nota del 22 dicembre.
La funzione è resa disponibile dal prossimo martedì sul Sidi a tutte le scuole primarie, secondarie, statali e non statali, e Cpia, al percorso: “Rilevazioni” – “Rilevazioni sulle scuole” – “Dati generali – ex Integrative” – Acquisizione Dati.
La compilazione di alcune sezioni – spiega il Ministero -avviene automaticamente cliccando il tasto “Precompila” che estrae i dati da Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) in forma sintetica. È opportuno, pertanto, verificare anticipatamente la correttezza dei dati già presenti in ANS, con particolare riguardo alla cittadinanza di ogni singolo alunno, all’anno di nascita e allo stato di frequenza degli eventuali alunni in “Istruzione parentale”.
Dopo il salvataggio dei dati “precaricati” da ANS è necessario accedere alle singole sezioni della Rilevazione, nell’ordine di presentazione, dichiarare la presenza o assenza di dati aggiuntivi (informazioni non disponibili in ANS) e, se esistenti, inserirli manualmente. Tutte le sezioni vanno in ogni caso salvate.
La Rilevazione “Dati generali” è prevista dal Piano Statistico Nazionale e rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta.