Rinnovo contratto scuola, Valditara lancia l’allarme: “Occorre trovare soldi freschi, necessario valorizzare gli insegnanti”

Rinnovo contratto scuola, Valditara lancia l’allarme: “Occorre trovare soldi freschi, necessario valorizzare gli insegnanti”

Spread the love

“Occorre ripensare a un nuovo patto educativo. Mi impegnerò a costruire una scuola serena, ispirata al senso di responsabilità, che torni a considerare l’autorevolezza dei docenti che devono essere consapevoli dell’alta dignità della loro professione”.

Così il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara a ‘Tutti in classe’, in onda su Radio Rai1.

Valditara ha evidenziato la necessità di rinnovare il contratto ai docenti, servono “soldi freschi, soldi nuovi, bisognerà trovare una soluzione: il problema economico è uno dei temi importanti per tornare a valorizzare questa figura professionale”.

“Credo che occorra che il docente sia sempre più accanto alla famiglia e questa sia sempre più coinvolta nel processo educativo dei figli e responsabilizzata. I genitori, oggi, vanno dai docenti soprattutto per lamentarsi: ai miei tempi i genitori davano sempre ragione ai docenti. Smettiamola con la società rivendicativa, livorosa, serve un clima positivo che faccia emergere i talenti”, ha aggiunto Valditara.

Naddeo (Aran): “Resta il nodo delle risorse. Confronto con i sindacati è complicato”

Contratto scuola, Naddeo (ARAN): “Resta il nodo delle risorse. Confronto con i sindacati è complicato. Stanziate risorse per il pagamento dell’indennità di vacanza contrattuale del prossimo triennio”

Le parole dei sindacati

, 2022-11-07 06:31:00, “Occorre ripensare a un nuovo patto educativo. Mi impegnerò a costruire una scuola serena, ispirata al senso di responsabilità, che torni a considerare l’autorevolezza dei docenti che devono essere consapevoli dell’alta dignità della loro professione”.
L’articolo Rinnovo contratto scuola, Valditara lancia l’allarme: “Occorre trovare soldi freschi, necessario valorizzare gli insegnanti” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.