Ritardi pagamenti TFS/TFR: come recuperare gli interessi di mora. Indicazioni Inps

Spread the love

Con messaggio n. 3550 del 10 ottobre l’Inps riepiloga le istruzioni per recuperare gli interessi di mora in caso di ritardo nei pagamenti dei TFS/TFR, Trattamenti di fine servizio e fine rapporto, la cui causa sia imputata alle Amministrazioni/Enti datori di lavoro.

Nel messaggio si richiama la nota operativa n. 22 del 9 settembre 2008 e si precisa che per il recupero degli interessi moratori mediante azioni di rivalsa si applica l’ordinario termine di prescrizione decennale.

L’Inps chiarisce che seconda dell’importo cumulato a titolo di interessi, l’Istituto procede al recupero dei crediti nel primo o nel secondo semestre dell’anno, chiarendo che “in ogni caso, nel secondo semestre la procedura sarà avviata comunque, a prescindere dall’importo cumulato nell’anno, purché il dovuto risulti superiore a € 12 (art. 25 della legge 289/2002)”.

Le Amministrazioni/Enti datori di lavoro, in caso di contestazione della richiesta di restituzione degli interessi, dovranno gestire le eventuali contestazioni/ricorsi mediante l’inserimento nella procedura dedicata “Rivalse Ente”, accessibile nella propria Area riservata, nei termini previsti dalla normativa.

Per ulteriori informazioni si rimanda al manuale pubblicato all’interno della pagina Dipendenti pubblici: servizi per amministrazioni, enti e aziende nel paragrafo Contestazione Rivalse TFS/TFR.

Messaggio Inps

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/ritardi-pagamenti-tfs-tfr-come-recuperare-gli-interessi-di-mora-indicazioni-inps/, Scuole,Inps,TFR,TFS, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.