Ritorno a scuola, Valditara: 'A settembre tutti i docenti in cattedra' – Tuttoscuola,

Ritorno a scuola, Valditara: 'A settembre tutti i docenti in cattedra' – Tuttoscuola,

Spread the love

Ritorno a scuola: a settembre tutte le cattedre coperte. E’ quanto ribadisce il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, in un’intervista rilasciata a Italia Oggi: “Proprio nei giorni scorsi ho incontrato i Direttori degli uffici scolastici regionali a cui ho dato l’obiettivo di completare tutte le operazioni, compreso il conferimento delle supplenze, al massimo entro la prima settimana di settembre in modo che le lezioni possano cominciare con tutti i docenti in cattedra”.

“Soprattutto sul sostegno – precisa il ministro – contiamo di aumentare il numero dei docenti di ruolo nelle nostre scuole, grazie alla nomina di 18.023 docenti specializzati”. 

Per quanto riguarda i concorsi scuola, “la macchina è avviata in quanto abbiamo ottenuto l’autorizzazione a bandirli e stiamo condividendo i regolamenti di concorso con Bruxelles. Contiamo di avviare le procedure di concorso in autunno”.

Valditara, nel corso dell’intervista, ha parlato anche dei percorsi abilitanti spiegando che la Commissione Europea ha espresso valutazione positiva sul DPCM 60 CFU che, a questo punto, dovrebbe essere pubblicato a stretto giro in Gazzetta Ufficiale. Che docente uscirà fuori da questi percorsi? “Un docente molto strutturato – spiega il ministro -, che avrà seguito un robusto percorso universitario di formazione, superato un concorso e che, infine, sarà valutato nel periodo di prova per le sue effettive competenze didattiche e disciplinari, sostenendo anche una lezione simulata a conclusione delle procedure selettive”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/ritorno-a-scuola-valditara-settembre-docenti/, Attualità, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Tuttoscuola,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.