Riva, varato il maxi yacht 130’ Bellissima: 40 metri di potenza e stile

Fresco dai canteri di Ruffino a La Spezia è stato varato, per conto di un armatore americano, Riva 130’ Bellissima, il più grande flybridge planante della gamma. Supera i 40 metri di lunghezza e si sviluppa su tre ponti reali, interamente wide body, riuscendo tuttavia a rientrare sotto le 300 Gt.

L’opera di Officina Italiana Design

Il modello nasce dall’idea di Mauro Micheli, fondatore insieme a Sergio Beretta di Officina Italiana Design. Fibra di carbonio, acciaio e cristallo sono gli elementi distintivi della progettazione esterna. Riva 130’ Bellissima è caratterizzato da tre semplici linee lungo il profilo: il parabrezza è realizzato con cristalli sferici e presenta la tipica contro-curvatura, mentre il disegno della finestratura a scafo è generato da un tratto nero lungo la fiancata argentea che risale verso la coperta. Grandi vetrate enfatizzano l’abbondanza di luce naturale negli ambienti del ponte principale e del ponte superiore, regalando viste panoramiche e interni luminosi. A poppa, le potenze laterali interamente in cristallo che esaltano l’aerodinamicità dell’imbarcazione raccontano di fascino ed eleganza. Le griglie delle prese d’aria e i dettagli in fibra di carbonio rimandano alla tradizione del car design, mentre l’hard top, con il suo carattere sportivo, conferisce dinamicità e stile.

La struttura

La poppa, ribassata e aperta verso il mare, si divide in un grande Beach Club, un ambiente aggettato sul mare s e un generoso pozzetto: oltre 60 metri quadri di spazi vivibili. Jet ski, tender e seabob sono contenuti nella murata di sinistra. A prua, l’armatore è accolto in una spaziosa area aperta divisa in salottino, grande prendisole e ulteriori spazi intimi e riservati. Sul ponte superiore – dove l’area esterna di poppa è adibita a zona pranzo per dieci persone – i camminamenti laterali creano due balconate chiuse e private. Da qui si accede al sundeck, un’area capace di accogliere gli ospiti per l’aperitivo e il relax.

I 180 anni del marchio

Al proprio interno, il Riva 130’ Bellissima ha un salone circondato da cristalli e luce, con vista assoluta a 270 gradi e una altezza di oltre 2 metri: uno spazio unico nel suo genere, che gioca sulle trasparenze del vetro pregiato e sulle essenze di lucido palissandro. L’intero baglio – quasi 8 metri – è sapientemente utilizzato. Il layout delle cabine prevede una suite armatoriale sul ponte principale e quattro cabine sul ponte inferiore, separate da una grande lobby e ognuna con bagno ensuite. «Non c’è modo migliore di celebrare i 180 del mito Riva – commenta Alberto Galassi, ceo di Ferretti group – Varare una nave meravigliosa – 40 metri di potenza, stile ed eleganza – gioire con armatori estasiati e con tutti coloro che hanno immaginato, progettato e costruito un prodigio di tecnica e di estetica. Quando naviga un Riva, un Riva “Bellissima”, tutto si ferma. Un’esperienza che le parole non possono descrivere».

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”
e “L’Economia Ore 18”

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-29 13:31:00, Ai cantieri di La Spezia è stato varato per conto di un armatore americano Riva 130’ Bellissima, il più grande flybridge planante della gamma, Redazione Economia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version