Roma a fuoco, ancora 9 interventi in corso. L’incendio di Ostia domato nella notte

Roma a fuoco, ancora 9 interventi in corso. L’incendio di Ostia domato nella notte

Spread the love

di Redazione Roma

Sono 350 i vigili del fuoco impegnati – anche con rinforzi da Abruzzo, Campania, Toscana, Umbria – per spegnere gli incendi nella Capitale e nel suo circondario. A Ostia, il rogo di venti ettari è stato messo in sicurezza intorno alle due

Dopo la giornata di fuoco di lunedì che ha visto ardere Roma in più punti, sono ancora in corso nella mattinata di martedì nove interventi dei vigili del fuoco per incendi di vegetazione che interessano Roma e il suo circondario. Sono 350 i pompieri impegnati, anche con rinforzi che arrivano da Abruzzo, Campania, Toscana, Umbria. Gli interventi sono stati in tutto 406, di cui 193 per incendi della vegetazione. Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese ha ringraziato i vigili del fuoco e ha ammonito: «Tutti i cittadini devono evitare che disattenzioni possano alimentare incendi mettendo così in pericolo l’incolumità delle persone e provocando gravissimi danni». L’incendio che ha colpito Ostia – in cui sono bruciati anche cumuli di rifiuti, pneumatici e plastica – è stato messo in sicurezza alle due di notte . Nella giornata di lunedì, questo rogo di circa venti ettari ha colpito un’area di vegetazione vicino via dell’Idroscalo e la Tor San Michele. Molta la paura tra i residenti della zona, la colonna di fumo era visibile da lontano, sia dal Lido che da Fiumicino. Per spegnere il rogo sono stati necessari i mezzi speciali dei vigili del fuoco come il Dragon, arrivato da Fiumicino.

Per diverse ore sono stati impegnati squadre e mezzi di vigili del fuoco, giunti anche dall’aeroporto e da Napoli, e pick up e moduli di varie associazioni di protezione civile, anche da Fiumicino, che hanno domato fiamme molto alte, alimentate dal vento, ed evitato che il rogo si avvicinasse pericolosamente a capannoni con barche in resina e magazzini verso Fiumara Grande. L’ emergenza è stata chiusa intorno alle 2 ma i focolai sono stati tenuti sotto osservazione fino all’alba per eventuali focolai. Preservata e non coinvolta dal rogo la non lontana area protetta del Centro Habitat Mediterraneo della Lipu.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

28 giugno 2022 (modifica il 28 giugno 2022 | 14:04)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-28 12:04:00, Sono 350 i vigili del fuoco impegnati – anche con rinforzi da Abruzzo, Campania, Toscana, Umbria – per spegnere gli incendi nella Capitale e nel suo circondario. A Ostia, il rogo di venti ettari è stato messo in sicurezza intorno alle due, Redazione Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.