di Giulio De Santis
L’uomo si è accorto dopo aver investito e quasi ucciso una ragazza di 18 anni, italiana, su via Flaminia in direzione Riano Flaminio. Indagato per lesioni stradali
Si mette alla guida dopo aver terminato l’orario di lavoro e ha l’assicurazione dell’auto scaduta. Una distrazione di cui Giulio Dickmann, 51 anni, ispettore della polizia penitenziaria in servizio nel carcere di Rebibbia, si è accorto dopo aver investito e quasi ucciso una ragazza di 18 anni, italiana, su via Flaminia in direzione Riano Flaminio. L’incidente è avvenuto giovedì. La giovane, ricoverata al Sant’Andrea, da quel momento sta combattendo tra la vita e la morte. Ha avuto un infarto, ed è tenuta in coma farmacologico.
L’ispettore della Penitenziaria è indagato con l’accusa di lesioni stradali dalla Procura di Tivoli. Domani il pm Antonio Altobelli procederà al conferimento incarico per ricostruire la dinamica del sinistro. L’auto, una Golf, è stata posta sotto sequestro. «Il mio assistito è disperato per le condizioni della giovane», dice l’avvocato Fabrizio Consiglio, difensore dell’agente della Penitenziaria. Ora un passo indietro. E’ l’una di pomeriggio quando Dickmann imbocca via Flaminia in direzione di Riano Flaminio. La giornata è splendida. L’ispettore, d’un tratto, sente un urto contro la macchina. Inchioda. Scende dall’auto. La scena che gli si para davanti, è terribile. C’è una ragazza stesa a terra accanto al veicolo. Non risponde, ma almeno respira. Subito Dickmann chiama i soccorsi.
La giovane viene immediatamente portata all’ospedale Sant’Andrea. Quando gli vengono chiesti i documenti, scopre che l’assicurazione è scaduta da oltre 15 giorni. All’ispettore viene fatto l’alcol test, che da esito negativo avendo i valori entro la norma. Così come non sono trovati segni di sostanze stupefacenti. Le ragioni dell’impatto, in ogni modo, andranno chiarite. In questo tratto, ai lati della strada, classificata come statale, non ci sono marciapiedi. La ragazza è possibile che stesse al telefono e non si sia resa conto della presenza di un’auto alle spalle. Elementi che, in ogni modo, non scagionerebbero l’ispettore dalle responsabilità. Dickmann è stato più volte in ospedale per sincerarsi delle condizioni della giovane. Intanto si interroga su come non abbia fatto a non accorgersi della presenza. Per ora non sa darsi una risposta.
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.
30 ottobre 2022 (modifica il 30 ottobre 2022 | 08:33)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-10-30 07:33:00, L’uomo si è accorto dopo aver investito e quasi ucciso una ragazza di 18 anni, italiana, su via Flaminia in direzione Riano Flaminio. Indagato per lesioni stradali, Giulio De Santis