di Redazione Roma
Il giovane, africano, sui 40 anni, aveva in tasca un cellulare. «Siamo di fronte ad una strage – sottolinea l’associazione Nonna Roma – causata dal freddo e da risposte di accoglienza ancora largamente insufficienti»
Un altro senza fissa dimora è morto di freddo tra Roma e provincia. Il quarto in pochi giorni, il nono dall’inizio del 2022. L’uomo, un africano di circa 40 anni con addosso un paio di jeans e scarpe sportive, è stato rinvenuto presso i giardini della Casa del Pellegrino, nel complesso del Santuario della Madonna del Divino Amore, a Castel di Leva. Nelle tasche nessun documento, solo un telefono cellulare che ora potrebbe servire a dare un nome alla vittima. Ad accorgersi del corpo è stato il cardinale Enrico Feroci, che dal 2019 è anche parroco della chiesa del Divino Amore. «Buongiorno fratello», ha detto, vedendo a terra lo sconosciuto, poco oltre il muro di cinta. Quando si è accorto che non si muoveva, l’alto prelato si è insospettito. E subito dopo, constatata la rigidita’ cadaverica, ha dato l’allarme.
«Siamo di fronte ad una strage – ha sottolineato l’associazione Nonna Roma – causata dal drastico abbassamento delle temperature e da risposte di accoglienza ancora largamente insufficienti. In pochi mesi sono notevolmente cresciuti i posti letto per i senza dimora nella Capitale preposti dal Comune ma servono soluzioni strutturali e di lungo periodo. Intanto però serve fare il possibile per fermare questa strage. Torniamo a chiedere all’assessora al Sociale Barbara Funari di aprire immediatamente le stazioni della metropolitana, allestire tensostrutture riscaldate o altri straordinari interventi per evitare altre morti».
Ieri un uomo è deceduto per il freddo e gli stenti a Ostia. «L’ennesima morte – la terza in una settimana, l’ottava dall’inizio dell’anno a Roma — era stato il commento della Caritas Roma, che non aveva “conteggiato” quest’ultimo dramma —. Troppi fratelli e sorelle sono in estrema povertà». A Ostia, denuncia la Caritas, da novembre 2020 è stato chiuso un ostello senza che finora sia stata rintracciata una sede alternativa.
12 marzo 2022 (modifica il 12 marzo 2022 | 16:07)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
var url248987 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1253&evid=248987”; var snippet248987 = httpGetSync(url248987); document.write(snippet248987);
The post Roma, clochard morto nei giardini del santuario del Divino Amore. Il corpo trovato dal cardinale Feroci appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.