Roma, «Il Seminatore» di Van Gogh da domani torna in mostra a Palazzo Bonaparte

Roma, «Il Seminatore» di Van Gogh da domani torna in mostra a Palazzo Bonaparte

Spread the love

di Redazione Roma

Non ha avuto danni dal raid degli attivisti che hanno lanciato sul quadro della zuppa di verdura

«Il Seminatore» di Van Gogh torna da domani, domenica 6 novembre, in mostra a Palazzo Bonaparte. Come era stato preannunciato, il prezioso quadro — colpito venerdì da una zuppa di verdura lanciata da un gruppo di manifestanti ambientalisti — non ha subito alcun danno, cosa confermata dalla perizia di oggi. A comunicare la buona notizia, la società Arthemisia, produttrice ed organizzatrice della mostra.

Dopo un’attenta indagine in loco da parte di un conservatore del museo Kroller-Muller di Otterlo è arrivata la comunicazione ufficiale: «Il quadro di Vincent van Gogh è risultato integro nonostante il lancio della zuppa. La cornice, invece, ha subito lievi danni».

Venerdì, alle 12, quattro ragazze sono entrate nel museo separatamente, acquistando un regolare biglietto d’ingresso. Non avevano né borse né zaini, perché il protocollo di sicurezza adottato prevede il deposito obbligatorio di tutti i contenitori voluminosi. Le ragazze si sono «mimetizzate» in un gruppo che stava effettuando la visita guidata alla mostra e, una volta di fronte al quadro, hanno estratto repentinamente da sotto i vestiti due piccoli barattoli contenenti la zuppa di verdure che hanno lanciato contro il quadro. Non vi sono stati danni sia perché la quantità di liquido – grazie alle misure di sicurezza adottate – è stata minima, sia perché il quadro era protetto da un vetro.

Il dipinto non ha quindi subito alcun danno, grazie anche all‘attuazione del protocollo di sicurezza e il conseguente intervento delle forze dell’ordine che hanno consentito una rapida rimozione dell’opera dalla sua sede per i dovuti accertamenti e rilevamenti dello stato di conservazione in un luogo deputato. Come già dichiarato dalla presidente di Arthemisia, Iole Siena, visti i molteplici e recenti attentati al patrimonio artistico internazionale da parte di alcune associazioni ambientaliste, Arthemisia in accordo con il Kroller-Muller Museum di Otterlo e le forze dell’ordine, aveva già stabilito un protocollo di sicurezza e potenziato la stessa all’interno dello spazio espositivo aumentando i controlli in ingresso.

5 novembre 2022 (modifica il 5 novembre 2022 | 19:25)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-05 19:39:00, Non ha avuto danni dal raid degli attivisti che hanno lanciato sul quadro della zuppa di verdura, Redazione Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.