Roma invasa dai rifiuti anche nel giorno di San Pietro e Paolo

Roma invasa dai rifiuti anche nel giorno di San Pietro e Paolo

Spread the love

di Manuela Pelati

Nel giorno di festa per i patroni di Roma le denunce dei cittadini vengono soprattutto da Prati, a pochi metri dalla Basilica che ha accolto migliaia di fedeli per la messa

A Vigna Clara come all’Appio Latino, in via dei Gracchi in Prati come in zona San Pietro di fronte al Vicariato e nei pressi dell’obelisco lateranense. Le foto che denunciano i cumuli di rifiuti, giungono da moltissimi quartieri di Roma nel giorno delle celebrazioni dei santi patroni Pietro e Paolo. La giornata è anche da bollino rosso per l’allerta ondate di calore emesso dal ministero della Salute con la Protezione civile, con temperature che possono raggiungere 37-40 gradi.

Proprio vicino alla cupola centro della cristianità, dove papa Francesco ha celebrato i santi Pietro e Paolo con una messa dedicata all’umiltà, l’odore nauseabondo invade le strade lasciando segnando la persistenza dello spinoso problema dell’immondizia tornato particolarmente drammatico dopo l’incendio dell’impianto Tmb di Malagrotta, il più grande per il trattamento dell’indifferenziata, andato a fuoco lo scorso 16 giugno. E il progetto di termovalorizzatore portato avanti dalla giunta del sindaco Roberto Gualtieri ha bisogno di almeno 3-5 anni per la realizzazione .

Intanto i rifiuti invadono un po’ tutta la città. In via dei Gracchi in Prati i cumuli sono assiepati proprio attorno ai cassonetti nuovi per la differenziata . I colori vivaci dei bocchettoni giallo, blu, marrone e verde, si mescolano con sacchi dello stesso colore, altri rosa, altri enormi neri dei commercianti e ristoratori . A terra ci sono anche cartoni degli acquisti online, dei negozi e dei supermercati, come le cassette da frutta e pancali di legno. Rifiuti accumulati anche sotto lo storico sottopasso dell’Arco di Santa Margherita, a pochi passi da Campo de’ Fiori, dove la sera si scatena la (mala) movida. «Ogni volta che ci passo — il commento del lettore che ha inviato la foto — mi chiedo perché i cittadini di Roma debbano spendere i loro soldi per mantenere in vita l’Ama». Le montagne di rifiuti sono denunciate anche in via Igea e in tutta la zona di Monte Mario.

Nella Basilica Vaticana,- in occasione della celebrazione con papa Francesco, nella Solennità dei Santi patroni di Roma, Pietro e Paolo – c’era anche Nancy Pelosi, la speaker della Camera del governo degli Stati Uniti, californiana e italoamericana. Presenti inoltre anche l’ex ambasciatrice Usa presso la Santa Sede Calista Gingrich e l’arcivescovo di San Francisco, Salvatore Cordileone, i polemica con Pelosi per le posizioni pro aborto.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

29 giugno 2022 (modifica il 29 giugno 2022 | 14:15)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-29 12:15:00, Nel giorno di festa per i patroni di Roma le denunce dei cittadini vengono soprattutto da Prati, a pochi metri dalla Basilica che ha accolto migliaia di fedeli per la messa, Manuela Pelati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.