Roma, ladro con la mascherina in azione a Frascati, il padrone di casa posta video in Rete: «Qualcuno lo riconosce?»

Spread the love

di Fabrizio Peronaci

Le telecamere hanno ripreso l’intruso alle 16.25, entrato dopo aver spaccato una porta finestra. La caccia sui social: «Allucinante, sono sempre più audaci». «Io dormo con la luce accesa…»

Un tempo si usava il passamontagna. Oggi è più facile: le mascherine anti Covid costano pochi centesimi e garantiscono più o meno lo stesso effetto, con l’ulteriore vantaggio che, una volta fuori, nessuno ci fa caso. È stato così che, l’altro pomeriggio a Frascati, un ladro solitario con gran parte del viso coperto dalla mascherina Ffp2 ha fatto irruzione in un appartamento in zona Colle Pizzuto, alla periferia di Frascati. Non aveva però fatto i conti con il padrone di casa: la scena dell’ingresso del malvivente all’interno dell’abitazione, in camera da letto, filmata da una telecamera del sistema di sorveglianza, è infatti finita in rete, in un gruppo Fb di zona, con tanto di appello e identikit per cercare di identificarlo. Un fuoriprogramma che adesso ha scatenato la caccia all’Arsenio Lupin dei Castelli: attorno ai 40 anni, statura media, magro, maglietta bianca e jeans, scarpe da ginnastica buone per attutire i passi…

Il ladruncolo ha agito in pieno giorno, alle quattro e mezzo del pomeriggio del 30 aprile 2022, ma non è riuscito a portare via nulla per l’immediata attivazione del sistema d’allarme. A raccontare come è andata è stato lo stesso proprietario, Simone P., nel suo post in cui invita i concittadini alla massima allerta. «Ore 16.25 di oggi, Colle Pizzuto 90. Un ladro in solitaria è entrato in casa dopo aver spaccato il doppio vetro di una porta finestra. La mia famiglia (bimbo piccolo) ed io non eravamo in casa. Allarme Verisure scattato sia in perimetrale che internamente, fumogeno attivato pochi minuti dopo. Carabinieri sul posto in meno di 20 minuti. Fortunatamente non ha preso nulla o non ha avuto il tempo, ma considerando l’orario e la sfrontatezza del reato, condivido foto della feccia (e sono buono con le parole). Se avete informazioni sono molto gradite. Occhi aperti».

Ai Castelli Romani circola da tempo l’Sos malavita. Non è la prima volta che i derubati postano in Rete video o frame dei circuiti interni, lanciando appelli alle forze dell’ordine per garantire maggiori controlli. Ha suscitato scalpore la storia del ladro ripreso dalla telecamera mentre, sempre a Frascati, assaltava un uscio a colpi di piccone. «La certezza della non pena li fa audaci», uno dei primi commenti. «Allucinante, girano a ogni orario». «Io da un anno dormo con la luce accesa, vivo chiusa in casa anche di giorno». Qualche motivo di consolazione viene dall’efficacia del sistema di protezione. «Ma il Verisure funziona?» si chiedono molti. Risposta del padrone di casa: «Sì, in totale il ladro con la mascherina è rimasto neanche tre minuti dentro casa, il fumogeno è stato attivato quando ormai stava per uscire. L’efficacia è indiscutibile, visto che i carabinieri non sono potuti entrare a causa della scarsa visibilita’». Vero, gia’. Chi lo sa se l’avevano incrociato in strada e scambiato per un passante particolarmente spaventato dal Covid… (fperonaci@rcs.it)

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

2 maggio 2022 (modifica il 2 maggio 2022 | 20:31)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-02 18:36:00, Le telecamere hanno ripreso l’intruso alle 16.25, entrato dopo aver spaccato una porta finestra. La caccia sui social: «Allucinante, sono sempre più audaci». «Io dormo con la luce accesa…», Fabrizio Peronaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.