Roma, il piano di Natale:  bus, metro e tram gratis per 4 giorni. Sconto del 50% sui taxi e sharing agevolato

Roma, il piano di Natale: bus, metro e tram gratis per 4 giorni. Sconto del 50% sui taxi e sharing agevolato

Spread the love

di Luisa Monforte

I bus sui quali si potrà viaggiare senza biglietto partiranno dalla stazione Termini (in direzione Centro) e piazzale dei Partigiani. Le Ztl Tridente e Centro storico saranno attive dalle 6,30 alle 20, da lunedì a domenica, dall’8 dicembre fino all’8 gennaio

Mezzi pubblici gratuiti in quattro giornate – la formula era già stata sperimentata per la Settimana europea della mobilità sostenibile – normalmente dedicate agli acquisti natalizi, e tre linee bus completamente gratis per tutto il periodo che va dall’8 dicembre all’8 gennaio: è l’innovazione principale del piano della mobilità varato dal Campidoglio e presentato venerdì dal sindaco Roberto Gualtieri e dall’assessore ai Trasporti Eugenio Patanè. «Un piano senza precedenti che si articola su quattro linee di intervento: potenziamento del trasporto pubblico; funzionamento delle Ztl Tridente e Centro Storico; buoni viaggio per taxi ed Ncc; agevolazioni per i servizi integrati», ha detto Gualtieri.

Su bus, metropolitane e tram della Capitale si viaggerà gratis nei giorni 8, 11, 18 e 24 dicembre. Il servizio sarà potenziato con più corse verso il centro storico e verso i centri commerciali, nella fascia oraria dalle 10:30 alle 20:30, nei giorni festivi e nei fine settimana. I tre bus completamente gratis per tutto il periodo di festa partiranno da altrettante aree di parcheggio dove si potrà sostare con un costo agevolato. Si tratta della linea 100 già esistente e di due nuovi bus “Free 1” e “Free 2”: andranno da Termini a via del Tritone e da piazzale dei Partigiani a via del Corso. Le tre aree di sosta saranno nei parcheggi di Termini, piazzale dei Partigiani e Villa Borghese.

Il 24 dicembre bus, tram e metro viaggeranno fino alle 21, dalle 23:30 ci saranno navette notturne di Metro A, B e C. Il 25 dicembre il servizio sarà attivo dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 21:00. Il 31 dicembre bus e tram, fatte salve undici corse che collegano alle fermate Metro, viaggiano fino alle 21 e le metropolitane fino alle 2:30. Il primo gennaio il servizio parte alle 8.

Novità anche per il trasporto pubblico non di linea. Taxi ed Ncc saranno gratuiti al 100% per le persone disabili e scontati del 50% per tutti i residenti della Capitale dai 18 anni in su. I buoni viaggio, validi dal primo al 31 dicembre, vanno scaricati dal sito dedicato. Ogni utente potrà fare al massimo 20 corse per un tetto di spesa di 400 euro. I pagamenti vanno fatti con bancomat o carta, ma soprattutto è bene accertarsi che il tassista abbia aderito al progetto prima di salire a bordo. «Lo scorso anno hanno partecipato in 2.500, ed è stata una fase di rodaggio. Quest’anno speriamo ci siano maggiori adesioni dei tassisti, considerato che, essendo andati a regime, il Comune conta di rimborsare loro i buoni in 60 o 90 giorni», ha detto l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti di Roma, Eugenio Patanè. Resta confermata la disciplina delle Ztl Centro storico e Tridente, come in pre-pandemia: i varchi saranno attivi dalle 6:30 alle 20:00, da lunedì a domenica. E per chi predilige bici e monopattini sono previste promozioni a cura degli operatori della sharing mobility.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

25 novembre 2022 (modifica il 25 novembre 2022 | 20:34)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-25 19:44:00, I bus sui quali si potrà viaggiare senza biglietto partiranno dalla stazione Termini (in direzione Centro) e piazzale dei Partigiani. Le Ztl Tridente e Centro storico saranno attive dalle 6,30 alle 20, da lunedì a domenica, dall’8 dicembre fino all’8 gennaio , Luisa Monforte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.