Roma, primo giorno di saldi: movimento nelle vie dello shopping. Confcommercio: attenti alle regole

Roma, primo giorno di saldi: movimento nelle vie dello shopping. Confcommercio: attenti alle regole

Spread the love

di Laura Martellini

I commercianti sono obbligati a esporre chiaramente il prezzo originale della merce e quello ridotto, con la percentuale di sconto. Per loro, però, nessun obbligo di consentire il cambio della merce dopo l’acquisto

Primo giorno di saldi estivi a Roma e nel Lazio: la data scelta dalla giunta regionale per l’inizio delle promozioni estive è sabato 2 luglio 2022, e già dalla prime ore della giornata via del Corso e le altre strade commerciali come via Cola di Rienzo hanno registrato un discreto movimento di romani a caccia dello sconto. Non scoraggiati neanche dal caldo, anche se il flusso maggiore s’è visto nel tardo pomeriggio e in serata. Il caldo soffocante non aiuta.

Moderata soddisfazione alla Rinascente di piazza Fiume: «Siamo solo all’inizio, ma gli acquisti sono decisamente maggiori rispetto ai giorni precedenti. I clienti arrivano sapendo già quali articoli scegliere. Li hanno visti a prezzo pieno a tornano a comprarli in sconto». «I nostri esercenti stanno vivendo un momento di particolare sofferenza, perché alla crisi pandemica si è aggiunta la guerra in Ucraina che ha fatto lievitare i costi energetici. I saldi sono un momento di aumento dei consumi e sono certo che contribuiranno a dare nuovo vigore al commercio» commenta l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Paolo Orneli. Alcune regole cui gli acquirenti devono prestare attenzione, dettate da Confcommercio: i commercianti sono obbligati ad esporre chiaramente il prezzo originale della merce e quello scontato, con la percentuale di sconto applicato. Per loro, però, nessun obbligo di consentire il cambio dopo l’acquisto, a meno di evidenti difetti del prodotto che si è portato a casa. I saldi estivi dureranno 60 giorni e termineranno quindi il prossimo 30 agosto.

Nelle previsioni dell’associazione dei consumatori Codacons, «le vendite durante il periodo di sconti rimarranno al di sotto dei valori pre Covid, con una spesa media a famiglia che si attesterà attorno ai 165 euro. Cresce il numero di cittadini intenzionati ad approfittare dei saldi (circa il 60% degli italiani), ma la situazione economica caratterizzata dai forti rincari dell’energia, inflazione alle stelle e carburanti in continua salita porterà a una maggiore prudenza». I negozianti si stanno dimostrando attenti ad applicare subito sconti altissimi, senza aspettare. Dalla loro parte, il ritorno dei turisti stranieri nelle città italiane, pronti ad approfittare delle occasioni che intravedono strada facendo.

2 luglio 2022 (modifica il 2 luglio 2022 | 20:40)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-02 19:33:00, I commercianti sono obbligati a esporre chiaramente il prezzo originale della merce e quello ridotto, con la percentuale di sconto. Per loro, però, nessun obbligo di consentire il cambio della merce dopo l’acquisto, Laura Martellini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.