di Michela Proietti
La showgirl, conduttrice ed ex concorrente di Miss Italia è la nuova protagonista della trasmissione di Radio 105 «105 & Friends». «Studio moltissimo per essere sempre all’altezza del mio pubblico». La vicinanza con Ezio Greggio: «Con lui ogni giorno imparo qualcosa. Ma le sue battute più famose le ha prese da me quando parlo in abruzzese»
C’è una nuova voce in radio, tutte le mattine dalle 10 a 12, che fa da spalla a Tony Severo e Rosario Pellecchia: è quella di Romina Pierdomenico, 29 anni showgirl, conduttrice, ex concorrente di Miss Italia 2012 (è arrivata seconda l’anno in cui ha vinto Giusy Buscemi) che ha scoperto una nuova passione. «Ho scoperto che la legge dell’attrazione può sorprenderti, non mi ero mai avvicinata alla radio, poi per gioco due grandi della radio come Tony e Rosario mi hanno invitata in trasmissione a Sanremo e alla fine mi hanno chiesto: «Da quanto tempo fai radio? Sei super disinvolta». Ma io davvero non l’avevo mai fatto, è stata una scoperta anche per me. Una volta tornati a Milano mi hanno chiesto di proseguire con loro: cercavano una figura femminile da affiancare a loro e avevano deciso che io ero quella giusta».
Adesso ogni mattina la sentiamo su Radio 105 a 105& Friends e volendo la vediamo anche, perché la trasmissione è in onda anche sul canale 66 del digitale.
«Mi sento molto responsabilizzata, è un programma storico, ogni giorno studio con gli autori per portare in trasmissione contenuti importanti. Voglio parlare di body positivity, di disagio giovanile. Poi ovviamente torna il “cazzeggio”, quando meno te lo aspetti ecco che vola la battuta a bruciapelo. Sono una persona molto ironica e spero che la radio mi dia la possibilità di mettere in luce questa mia dote».
Lei ha sempre fatto televisione, qual è il valore aggiunto della radio?
«La libertà: è un luogo dove puoi essere te stessa. Io amo argomentare, dire la mia e in radio c’è uno scambio di energia pazzesca. In televisione ho sempre una scaletta da seguire: studio molto per raggiungere i miei obiettivi, che sono sempre parecchio alti, fin dai tempi in cui ho partecipato a Miss Italia. Mi ero prefissa il podio e così è stato».
All’epoca è arrivata seconda.
«Sì, quando mi sono iscritta di nascosto dalla mia famiglia sapevo che avrei raggiunto almeno i primi tre posti. Ho sempre sognato il mondo della televisione, forse perché sono nata in un posto a provincia di Pescara, dove l’unica evasione era il campetto davanti casa. Passavo giornate chiusa in camera a presentare e cantare, con un finto microfono»
Dopo Miss Italia?
«C’è stata un po’di televisione e molti spot. Poi un motivo di salute importante nel 2017 mi ha costretto a fermarmi: quando devi dare priorità alla salute non c’è tempo per altro. Una volta guarita ho dovuto ricostruire tutto daccapo: la mia carriera aveva subito uno stop inimmaginabile. Ogni giorno studio canto, ballo e guardo almeno un film in inglese».
Chi sono i suoi haters?
«Soprattutto gli uomini, mi spiace dirlo. A volte una donna bella crea soggezione e soprattutto diffidenza: si sa, bisogna faticare il doppio per essere credibili. Le donne invece mi mandano dei messaggi di stima e di ammirazione».
La sua relazione con Ezio Greggio.
«Ho deciso di non parlarne più tanto, perché è una cosa della mia vita che genera pregiudizi. Infatti cerco di fare tutto da sola, questa mia nuova avventura a Radio 105 è tutta farina del mio sacco, nessuno ha alzato il telefono per me…».
Cosa le ha detto quando le hanno confermato la trasmissione?
«Era molto orgoglioso. Da lui imparo sempre qualcosa, quando condividi il tuo tempo con una persona così colta e talentuosa non puoi che crescere. Anche se molte battute lui le ha imparate da me».
Lei ha insegnato le battute a Greggio?
«Lui è molto divertito dal mio modo di parlare, quando mi arrabbio sbraito in abruzzese. I suoi detti che usava a Striscia, come «frechete» (Caspita!), «Chi scibinidett» (Che tu sia benedetto), «Chi ciccis» (Mannaggia), «Va’ a pasc’li pecure» (Ma vai a lavorare! vai a pascolare le pecore) sono farina del mio sacco. La mia vera arma è la simpatia».
Chi è il suo modello da raggiungere?
«Michelle Hunziker. Non ha la puzza sotto il naso ed è una grande artista. Voglio diventare come lei».
16 marzo 2022 (modifica il 16 marzo 2022 | 11:53)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-03-16 11:26:00, La showgirl, conduttrice ed ex concorrente di Miss Italia è la nuova protagonista della trasmissione di Radio 105 «105 & Friends». «Studio moltissimo per essere sempre all’altezza del mio pubblico». La vicinanza con Ezio Greggio: «Con lui ogni giorno imparo qualcosa. Ma le sue battute più famose le ha prese da me quando parlo in abruzzese», Michela Proietti
Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.