Rosatellum, una legge elettorale che spinge le alleanze: ecco come voteremo il 25 settembre

Rosatellum, una legge elettorale che spinge le alleanze: ecco come voteremo il 25 settembre

Spread the love

I partiti possono correre insieme senza indicare un simbolo né un leader in comune. Non devono neanche sottoscrivere un programma di coalizione. Dall’altro lato, uniti hanno decisamente più chance di vincere nei collegi uninominali e quindi di ottenere più parlamentari. Questa legge elettorale, il Rosatellum, favorisce le intese, quanto durature poi si vedrà, è rimesso alla serietà delle forze politiche. Ecco come funziona il sistema di voto con cui voteremo il 25 settembre.

Il sistema è misto: circa due terzi dei seggi sono assegnati con metodo proporzionale, gli altri (147 alla Camera e 74 al Senato) in collegi uninominali. Qui vince solo chi arriva primo, anche di un voto. Chiaro quindi che una coalizione più ampia, sulla carta, aumenta le chance di vittoria. Proprio questo bottino di seggi uninominale potrà risultare decisivo.

I seggi del proporzionale sono assegnati in base alle percentuali ottenute dai singoli partiti: i candidati di ciascun partito sono elencati in listini bloccati, non è possibile esprimere il voto di preferenza.

Non è ammesso il voto disgiunto: non è possibile scegliere un candidato all’uninominale e, contemporaneamente, una lista non collegata.

Per entrare in Parlamento una lista deve ottenere almeno il 3%. C’è una soglia di sbarramento anche per coalizioni (10%). Se un partito ottiene almeno l’1%, ma non raggiunge il 3%, i suoi voti vanno divisi tra gli altri partiti della coalizione. Sotto l’1%, quei voti vanno persi.

3 agosto 2022 – Aggiornata il 3 agosto 2022 , 15:03

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-03 13:03:00, Cosa c’è da sapere sulla legge elettorale in un minuto,

Pietro Guerra

Pietroguerra.com.com è un sito web dedicato alle notizie per il personale scolastico, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, personale educativo, genitori e studenti

View all posts by Pietro Guerra →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.