Rotazione dirigenti scolastici, il CSPI dà parere positivo, obbligo dopo tre incarichi triennali su stesso istituto

Rotazione dirigenti scolastici, il CSPI dà parere positivo, obbligo dopo tre incarichi triennali su stesso istituto

Spread the love

Contratto scuola ANP molto critico

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha dato parere positivo sui criteri generali e sulle modalità di applicazione della rotazione dei dirigenti scolastici.

La direttiva prevede, a partire dall’anno scolastico 2023/24, l’obbligo di rotazione dopo tre incarichi triennali di direzione sulla medesima istituzione scolastica, per tutti i dirigenti scolastici che possano svolgere almeno un altro incarico triennale completo in altra istituzione scolastica, prima del collocamento in quiescenza d’ufficio.

Il CSPI dunque dà ragione all’Associazione Nazionale Anti Corruzione sulla necessità di rotazione dei dirigenti scolastici anche se sottolinea che sono già in atto misure finalizzate a contrastare la corruzione, tra cui l’obbligo da parte del dirigente scolastico di pubblicità e trasparenza degli atti e di rendicontazione periodica al Consiglio di Istituto sull’attività di gestione.

Il CSPI ritiene opportuno assicurare gradualità all’introduzione dell’obbligo di rotazione dopo tre incarichi triennali di direzione, a partire dall’a.s. 2023/24.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/rotazione-dirigenti-scolastici-il-cspi-da-parere-positivo-obbligo-dopo-tre-incarichi-triennali-su-stesso-istituto, Personale,Incarichi,Parere Cspi,rotazione dirigenti scolastici, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.