Rovigo, Valditara: 'Su voti di condotta si riconsideri la decisione' – Tuttoscuola,

Rovigo, Valditara: 'Su voti di condotta si riconsideri la decisione' – Tuttoscuola,

Spread the love

“Con riguardo alla valutazione della condotta degli alunni coinvolti nel noto episodio accaduto all’Istituto Superiore Viola Marchesini di Rovigo, visti gli esiti della relazione degli ispettori e considerata la non corretta applicazione del DPR 122/2009 e del regolamento di istituto, ho avvertito l’esigenza di invitare la dirigente scolastica a riconvocare il consiglio di classe, al fine di riconsiderare in autotutela le decisioni prese”. Così il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, in merito al caso dei due studenti dell’Istituto Superiore Viola Marchesini di Rovigo che, dopo essere stati precedentemente sospesi per aver sparato pallini di plastica contro un’insegnante, sono stati promossi con la valutazione di 9 in condotta.

Continua dunque a far discutere la promozione con 9 in condotta degli studenti che lo scorso ottobre hanno organizzato in una scuola superiore di Rovigo, l’istituto tecnico industriale Viola Marchesini, l’aggressione alla loro professoressa colpendola con pallini sparati da una pistola ad aria compressa. Anche se molti tra gli addetti ai lavori, stanno invocando la libertà di decisione delle scuole, che, grazie all’autonomia scolastica, permette che le decisioni prese dagli organi collegiali, se in linea con quanto stabilito dal regolamento che ogni scuola si è dato, non possono essere messe in discussione. A meno che non siano approvate sulla base di palesi errori, in contraddizione magari con le norme nazionali, a partire dal Testo Unico della Scuola del 1994.

Rispetto l’autonomia di una scuola che ha deciso in un certo modo, ha assunto le sue informazioni e ha fatto una scelta. Io rispetto quella scelta, ha detto ancora il ministro Valditara. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/rovigo-valditara-voto-in-condotta/, Attualità, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Tuttoscuola,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.