di Redazione Buone Notizie
A Bologna la settima edizione dell’iniziativa di ActionAid, Cittadinanzattiva e Legambiente. Tre giorni di incontri, dibattiti e flash mob per lanciare proposte di partecipazione attiva
Salute globale, giustizia sociale, giustizia ambientale e climatica: sono questi i temi centrali della settima edizione del Festival della Partecipazione. La rassegna – promossa da ActionAid, Cittadinanzattiva e Legambiente, in collaborazione con Caritas e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna – si terrà per la terza volta a Bologna da venerdì 24 a domenica 26 giugno. Titolo della tre giorni sarà «Re-Agire. Nuove energie per la partecipazione, oltre gli shock della pandemia e della guerra». L’obiettivo è lanciare proposte e linee di azione attraverso laboratori, flash mob, iniziative simboliche o pratiche per «mostrare» la partecipazione di attivisti, associazioni della società civile, giornalisti, accademici e personalità delle istituzioni di profilo nazionale e internazionale.
Uno rinnovato spazio quindi, inclusivo e aperto, per contribuire alla trasformazione del Paese attraverso il ruolo attivo dei cittadini e la tutela dei loro diritti. Infatti le situazioni d’emergenza degli ultimi due anni, in primis la guerra e la pandemia, hanno portato a un restringimento sempre più evidente degli spazi di partecipazione. Allo stesso tempo i drastici cambiamenti in corso impongono l’adozione di un punto di vista globale, collettivo e intersezionale, costruito assieme ai cittadini e alle cittadine: che si guardi alla solidarietà necessaria per sostenere il popolo ucraino migrante, o alla necessità che tutti i Paesi adottino condotte virtuose rispetto al clima, all’ambiente e alla salute per salvare il pianeta, è fondamentale costruire reti dialoganti e di cooperazione.
Il Festival si svolgerà nell’edificio della Biblioteca Sala Borsa e negli spazi della Fondazione per l’innovazione urbana, in piazza del Nettuno, davanti a Palazzo Re Enzo, a Bologna. Si inizia venerdì 24 giugno, con l’inaugurazione ufficiale del Festival in Sala Tassinari, con la partecipazione dei quattro promotori e delle istituzioni patrocinanti che presenteranno il festival. «Non è immaginabile un futuro per le nostre comunità che non preveda un attivo e consapevole coinvolgimento di cittadini e cittadine – ha precisato Katia Scannavini, vicesegretaria generale di ActionAid -. Vanno favoriti ed ampliati gli spazi reali di partecipazione».
«Nonostante il restringimento dei luoghi di partecipazione determinato dalle situazioni di emergenza – ha sottolineato Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva – le organizzazioni civiche e i cittadini hanno rivendicato la loro presenza e rafforzato le loro azioni per la cura dei beni comuni, la difesa dei diritti, la partecipazione alle politiche pubbliche. Siamo ad un punto di svolta importante». Mentre Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente, ha aggiunto: «Alla drammatica emergenza climatica negli ultimi due anni si sono aggiunte altre crisi devastanti, dal conflitto ucraino alla pandemia, che hanno reso ancora più vulnerabile la nostra società, accentuando i rischi e le diseguaglianze. Il Festival della Partecipazione, in questo contesto, vuole essere proprio un momento di confronto e mobilitazione».
22 giugno 2022 (modifica il 22 giugno 2022 | 17:18)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-06-23 03:08:00, A Bologna la settima edizione dell’iniziativa di ActionAid, Cittadinanzattiva e Legambiente. Tre giorni di incontri, dibattiti e flash mob per lanciare proposte di partecipazione attiva, Redazione Buone Notizie