Salvini (Lega) contro il sindaco di Bologna Lepore (Pd): Comizi nelle scuole per promuovere lo Ius Soli, imbarazzante

Salvini (Lega) contro il sindaco di Bologna Lepore (Pd): Comizi nelle scuole per promuovere lo Ius Soli, imbarazzante

Spread the love

I be nuts about plug-ins, because they are beautiful.,

Matteo Salvini (Lega), vicepremier del Governo Conte

Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, è tornato ad occuparsi di scuola. Lo ha fatto attaccando un’iniziativa del primo cittadino dem di Bologna, Matteo Lepore, dal titolo “Bolognesi dal primo giorno”, come riporta La Repubblica.

Comizio del sindaco PD nelle scuole di Bologna con ragazzine e ragazzini per “promuovere il principio dello Ius Soli”.
Imbarazzante. pic.twitter.com/yxtJGU04Kb

— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) March 14, 2023

“Comizio del sindaco PD nelle scuole di Bologna con ragazzine e ragazzini per ‘promuovere il principio dello Ius Soli’. Imbarazzante”, ha scritto il leader della Lega su Twitter, riportando un video-parodia.

Ieri, il sindaco del capoluogo emiliano-romagnolo ha incontrato ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze secondarie di primo grado per affrontare i temi legati al diritto di cittadinanza. Si è trattato del primo di una serie di incontri di sensibilizzazione sulla cittadinanza organizzati dal Comune di Bologna insieme al Centro RiESco, con il coinvolgimento dei referenti intercultura delle scuole.

La campagna del Comune di Bologna

L’iniziativa è partita a giugno 2022 quando il consiglio comunale ha approvato, con il voto contrario dei partiti di centrodestra, una modifica allo statuto del Comune che riconosce la cittadinanza onoraria per tutti i minori stranieri residenti a Bologna, nati in Italia da genitori stranieri regolarmente soggiornanti o nati all’estero, ma che abbiano completato almeno un ciclo scolastico o un percorso di formazione professionale.

Da lì è partita anche la campagna di comunicazione ‘Bolognesi dal primo giorno’, con il sindaco Matteo Lepore impegnato in prima persona. Il logo della campagna di comunicazione è, da allora, esposto anche sulla facciata del palazzo comunale. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere il diritto di cittadinanza per chi nasce e cresce a Bologna, contrastando fenomeni di marginalità.

Politica nelle scuole?

Si discute così ancora a proposito della politica nelle scuole, dopo la bufera mediatica che si è alzata sul ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che ha criticato l’iniziativa della dirigente del liceo Da Vinci di Firenze Annalisa Savino tradottasi in una circolare.

, https://www.tecnicadellascuola.it/salvini-lega-contro-il-sindaco-di-bologna-lepore-pd-comizi-nelle-scuole-per-promuovere-lo-ius-soli-imbarazzante, Attualità,Bologna,Ius Soli,Matteo Salvini,Partito Democratico,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.