Samantha Cristoforetti è tornata a Terra, conclusa dopo 170 giorni la missione Minerva

Samantha Cristoforetti è tornata a Terra, conclusa dopo 170 giorni la missione Minerva

Spread the love

di Paolo Virtuani

L’astronauta italiana era partita il 27 aprile con un missile Falcon della società SpaceX di Elon Musk. La capsula Dragon atterrata in mare al largo della Florida

Dopo 170 giorni Samantha Cristoforetti è tornata sulla Terra. Alle 22,55 (ora italiana) la capsula Dragon con a bordo l’equipaggio Crew-4 è ammarata regolarmente al largo della Florida, dove è stata subito recuperata dalle squadre di soccorso. AstroSamantha sta bene, così come i suoi tre compagni di viaggio, Kjell Lindgren, Robert Hines e Jessica Watkins. I quattro, con un giorno e mezzo di ritardo a causa delle condizioni meteorologiche non ottimali nei giorni precedenti nella zona di arrivo nell’oceano Atlantico, avevano lasciato poco dopo le 17.30 la Stazione spaziale internazionale (Iss) per un viaggio di ritorno breve e diretto.

I due primati

AstroSamantha conclude così la missione Minerva, la sua seconda nello Spazio. La prima, tra il 23 novembre 2014 e l’11 giugno 2015, era avvenuta con la navicella russa Soyuz, lanciata e atterrata nella steppa del Kazakistan. Durante la missione appena conclusa, Cristoforetti ha stabilito due primati: è stata infatti la prima astronauta europea a compiere una passeggiata spaziale e la prima europea a comandare la Iss. Il rientro doveva già avvenire il 20 settembre, ma è stato ritardato per lo slittamento del lancio della missione Crew 5.

Il passaggio delle consegne

«Spero di rivedere presto la mia famiglia, gli amici e di poter fare una bella doccia», aveva detto l’astronauta italiana prima della simbolica cerimonia di passaggio di consegne del comando della Iss al russo Sergei Prokopyev. «Grazie all’Italia per l’opportunità che mi ha offerto di essere a bordo della Stazione spaziale». Dopo l’arrivo, nei prossimi giorni Cristoforetti raggiungerà il centro dell’Agenzia spaziale europea (Esa) a Colonia, in Germania. AstroSamantha era partita da Cape Canaveral il 27 aprile scorso con il razzo Falcon di Space X, la compagnia privata di Elon Musk. Ha raccontato che in questa sua seconda missione nello Spazio ha potuto «apprezzare molto di più quanto stava accadendo e cogliere più dettagli».

14 ottobre 2022 (modifica il 14 ottobre 2022 | 23:38)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-14 21:36:00, L’astronauta italiana era partita il 27 aprile con un missile Falcon della società SpaceX di Elon Musk. La capsula Dragon atterrata in mare al largo della Florida, Paolo Virtuani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.