di Andrea Camurani
La strage di Samarate: Nicolò, studente con la passione del volo, fu preso a martellate dal padre dopo che quest’ultimo aveva ucciso la moglie e la figlia di 16 anni. Il giovane è in condizioni di interagire con gli altri ma ha ancora grandi difficoltà a camminare
Lascerà l’ospedale di Varese fra pochi giorni Nicolò Maja, 23 anni, unico sopravvissuto della strage di Samarate dove persero la vita la madre Stefania Pivetta, 56 anni e la sorella Giulia, di 16, fatto per il quale è in carcere il padre, Alessandro Maja, accusato del duplice omicidio e del tentato omicidio del figlio. Nicolò, un giovane studente con la passione del volo, venne ferito in maniera gravissima nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 maggio in una villetta nella zona residenziale di Samarate, cittadina del Gallaratese.
Il padre di Nicolò secondo la ricostruzione dei militari del reparto investigativo di Varese – che hanno condotto le indagini coordinate dalla procura della repubblica di Busto Arsizio – dopo aver ucciso moglie e figlia ha infierito al capo del figlio con un martello, lasciandolo in fin di vita e venendo egli stesso trovato farneticante nei pressi della sua abitazione da alcuni vicini di casa. Nicolò secondo quanto riporta il legale di parte civile, Stefano Bettinelli che segue la famiglia dei nonni materni è in condizioni di interagire con un interlocutore anche se ha ancora grandi difficoltà a deambulare e dovrà affrontare un lungo periodo di riabilitazione.
Le sue dimissioni dall’ospedale di Varese sarebbero imminenti, anche se non c’è ancora una data certa, e il giovane ha già potuto fare qualche fine settimana a casa dei nonni. Nicolò è stato salutato da tantissimi messaggi di solidarietà dopo che la sua foto è stata postata sul profilo social del sindaco di Samarate Enrico Puricelli che fu tra i primi ad accorrere nella villetta del quartiere «San Gervasio» dove si era consumata la tragedia ai primi di maggio.
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.
12 settembre 2022 (modifica il 12 settembre 2022 | 16:44)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-09-12 21:46:00, La strage di Samarate: Nicolò, studente con la passione del volo, fu preso a martellate dal padre dopo che quest’ultimo aveva ucciso la moglie e la figlia di 16 anni. Il giovane è in condizioni di interagire con gli altri ma ha ancora grandi difficoltà a camminare , Andrea Camurani