Sampdoria-Ascoli di Coppa Italia risultato: 11-10, il portiere Contini segna e para

Sampdoria-Ascoli di Coppa Italia risultato: 11-10, il portiere Contini segna e para

Spread the love

di Gregorio Spigno

Nikita Contini protagonista a sorpresa: il portiere in seconda, vice di Audero, segna l’ultimo calcio di rigore e para quello dell’altro numero 1 Guarna

Ci sono voluti più di 120’ e 22 calci di rigore , ma alla fine la Samp è riuscita a superare l’Ascoli nei sedicesimi di Coppa Italia. Il protagonista che non ti aspetti è Nikita Contini, portiere blucerchiato (è il vice del titolare Audero) che si è incaricato della battuta dell’ultimo calcio di rigore e, dopo averlo segnato, ha ipnotizzato l’altro numero 1, Guarna, che aveva calciato un rigore pure discreto.

Le crepe, nella squadra di Stankovic, però rimangono, perché è stato in primis Bucchi a schierare le seconde linee con vista sull’importante posticipo di B che vedrà i bianconeri impegnati contro il Cagliari. Un’iniezione di fiducia importante, comunque, per la Samp che alle 18.30 del prossimo lunedì avrà di fronte la Cremonese in uno scontro salvezza che sa già di vita o di morte. Turnover anche per Stankovic, che ha testato il 4-2-3-1 prevalentemente utilizzato sulla panchina della Stella Rossa inserendo elementi mai visti (o quasi) come Contini, Amione, Conti, il giovane Yepes e Pussetto.

A stappare la partita ci ha pensato in avvio Verre, bravo ad approfittare di una dormita difensiva di Falasco per involarsi verso la porta avversaria e battere Guarna con un bel diagonale. Pochi occasioni da gol e, soprattutto, poche trame ben orchestrate, hanno poi portato al pari dell’Ascoli: ottima azione personale di Botteghin, partito dalla sua stessa difesa, e imbucata per Collocolo che solo davanti a Contini ringrazia e segna il gol del pari. Nella ripresa il copione rimane lo stesso del primo tempo, con le due squadre impegnate più a difendere che a offendere. E i 90’, infatti, si chiudono sull’1-1. La sorpresa arriva al 111’, a squadre decisamente stanche: Bidaoui orchestra bene l’offensiva dell’Ascoli servendo Gondo al centro dell’area blucerchiata che fa da sponda per Donati. Un rigore in movimento che l’esterno non può sbagliare. Sembra finita, ma 7’ più tardi la Samp trova la forza di prolungare la partita fino ai rigori: sinistro morbido di Augello per la testa di Caputo che colpisce e agguanta il 2-2.

I calci di rigore sembrano infiniti, ma alla fine la risolve il portiere della Samp, Contini, parando e segnando. Protagonista assoluto. E ora, per la Samp, agli ottavi c’è la Fiorentina.

20 ottobre 2022 (modifica il 20 ottobre 2022 | 22:03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-20 20:04:00, Nikita Contini protagonista a sorpresa: il portiere in seconda, vice di Audero, segna l’ultimo calcio di rigore e para quello dell’altro numero 1 Guarna, Gregorio Spigno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.