San Giuliano di Puglia, 20 anni fa il terremoto che portò via la scuola Jovine, 27 alunni, la maestra: oggi pochi abitanti, classi vuote

San Giuliano di Puglia, 20 anni fa il terremoto che portò via la scuola Jovine, 27 alunni, la maestra: oggi pochi abitanti, classi vuote

Spread the love
Terremoto, continuano i soccorsi

Il tempo smorza il dolore, ma non sempre. Ci sono degli eventi terribili che rimangono devastanti anche a distanza di tempo. Come il terremoto della provincia di Campobasso di vent’anni fa: era il 31 ottobre del 2002, una scossa di 6,0 gradi di magnitudo fece sprofondare la scuola elementare Jovine di San Giuliano di Puglia, con 27 bambini e una maestra che ne uscirono senza vita.

Poca gente, strutture inutilizzate

L’onda lunga di quel terremoto ha portato ad una progressiva riduzione degli abitanti del paese: gli abitanti da 1.150 sono diventati meno di 1.000. La stessa sorte è toccata agli altri Comuni dell’area del cratere sismico.

Le tante opere realizzate per la ricostruzione oggi sono utilizzate poche o per niente: sono chiusi il laboratorio e il centro polifunzionale, di fatto chiuso anche il museo multimediale dove c’è anche una sala per convegni e spettacoli; da qualche mese ha chiuso pure la grande piscina, mentre la scuola Jovine, realizzata al posto di quella crollata vent’anni fa è utilizzata solo in parte.

Pochi alunni, pluriclassi o scambi tra più scuole

“Sentiamo tantissimo il problema dello spopolamento – ha spiegato il sindaco del paese Giuseppe Ferrante – tanto che proprio quest’anno, per evitare le pluriclassi, abbiamo sperimentato con un paese vicino l’unione delle scuole: i ragazzi di San Giuliano frequentano le Medie a Bonefro e i bambini di Bonefro frequentano le elementari a San Giuliano”.

Tra qualche settimana dovrebbero partire i lavori per la ristrutturazione del villaggio provvisorio: in futuro diventerà un centro polifunzionale della Croce Rossa Italiana.

I progetti

Il villaggio, scrive l’Ansa, è composto da 270 abitazioni di legno, la scuola, una chiesa, un centro polifunzionale e altre infrastrutture.

“Tramite Invitalia – continua il sindaco Ferrante – è stata affidata la progettazione per la ristrutturazione. Stiamo attendendo la stesura del progetto definitivo e subito dopo ci sarà una gara per aggiudicare i lavori di recupero. Sarà realizzato un centro di formazione della Croce Rossa italiana che attualmente non esiste nel Centro Sud. Credo sarà pronto entro un anno”.

, 2022-10-29 13:42:00, Il tempo smorza il dolore, ma non sempre. Ci sono degli eventi terribili che rimangono devastanti anche a distanza di tempo. Come il terremoto della provincia di Campobasso di vent’anni fa: era il 31 ottobre del 2002, una scossa di 6,0 gradi di magnitudo fece sprofondare la scuola elementare Jovine di San Giuliano di Puglia, […]
The post San Giuliano di Puglia, 20 anni fa il terremoto che portò via la scuola Jovine, 27 alunni, la maestra: oggi pochi abitanti, classi vuote appeared first on Tecnica della Scuola., Alessandro Giuliani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.