San Patrizio, il 17 marzo la festa del patrono d’Irlanda

San Patrizio, il 17 marzo la festa del patrono d’Irlanda

Spread the love

di Chiara Barison

Nato in Scozia, San Patrizio è considerato un eroe nazionale in Irlanda per aver cristianizzato l’isola. Tutto il mondo festeggia brindando con litri di birra, mentre Chicago colora il suo fiume di verde

Come ogni 17 marzo è arrivato il momento di celebrare San Patrizio (in inglese Saint Patrick’s Day), il patrono protettore dell’Irlanda. Per la festa, Dublino si tinge di verde, invasa da fiumi di persone che sfoggiano gli accessori più disparati a forma di trifoglio, il simbolo della festa. Il rito più copiato consiste nel riunirsi in compagnia di amici in un Irish pub per brindare con boccali di birra, meglio se Guinness. Si tratta di una ricorrenza di origine cristiana e commemora l’arrivo del cristianesimo in Irlanda nel corso del V secolo d.C. per merito proprio di Patrizio.

San Patrizio non era irlandese

Nonostante sia il santo patrono dell’Irlanda, le fonti testimoniano che Patrizio nacque in Scozia tra il 385 e il 392 d.C. in una nobile famiglia romana con il nome di Maewyn Succat. Il suo arrivo in Irlanda si deve al rapimento di cui fu vittima a 16 anni per mano degli uomini del re irlandese Niall of the Nine Hostages, che poi decisero di venderlo come schiavo. Per sei anni fece la vita del pastore imparando la lingua gaelica, fino al momento in cui – dopo due tentativi falliti – riuscì a fuggire imbarcandosi per una nave diretta in Inghilterra. Lo stesso Patrizio raccontò nelle sue Confessioni che a spingerlo al sacerdozio fu una voce che lo esortava a cristianizzare l’Irlanda. Fu poi papa Celestino a battezzarlo come Patrizio affidandogli nel 432 d.C. la missione di estirpare il paganesimo dall’Irlanda. Nonostante le difficoltà, la sua opera fu così grandiosa che gli è valsa il riconoscimento di eroe nazionale.

I serpenti e il pozzo

Intorno alla figura di San Patrizio circolano molte leggende. Siccome in Irlanda non vive alcuna specie di serpente, si attribuisce il merito a San Patrizio. La leggenda infatti narra che il beato, dopo aver passato 40 giorni e 40 notti sul monte Croagh Padraig, scagliò un campana sulla pendice del monte scacciando in mare tutti i serpenti dell’isola. Per quanto riguarda invece il trifoglio (shamrock), sarebbe il simbolo che San Patrizio scelse per spiegare la Trinità alla folla mentre predicava come missionario. Da non confondere con il simbolo dell’Irlanda, che invece è l’arpa. Inoltre, nonostante originariamente il colore del patrono fosse il blu, a causa del trifoglio il colore per eccellenza della festa è diventato il verde. Infine, il celebre pozzo di San Patrizio – diventato metafora di infinita ricchezza – fa riferimento al fatto che San Patrizio custodisse una grotta senza fondo dalla quale dopo aver visto le pene dell’Inferno, si poteva accedere al Purgatorio giungendo persino ad intravedere il Paradiso. La grotta è stata murata nel 1497 per volere di Alessandro VI e si trovava su un isolotto del Lough Derg, dove ora sorge una chiesa.

San Patrizio nel mondo

I festeggiamenti legati al Saint Patrick’s Day non sono una prerogativa dell’Irlanda. Ad esempio la città di Chicago versa ogni anno 11 kg di tinta verde ecologica per tingere il fiume che la attraversa. Parlando del fenomeno in numeri, si evidenzia come il 17 marzo il consumo di birra aumenta vertiginosamente in tutto il mondo, passando da 5 milioni a 13 milioni di pinte, circa 150 al secondo. E, per accompagnare i litri di birra, il piatto che si presta meglio è manzo sotto sale e verza, diventato la pietanza tipica della festa.

16 marzo 2022 (modifica il 16 marzo 2022 | 18:59)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-17 07:31:00, Nato in Scozia, San Patrizio è considerato un eroe nazionale in Irlanda per aver cristianizzato l’isola. Tutto il mondo festeggia brindando con litri di birra, mentre Chicago colora il suo fiume di verde, Chiara Barison

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.