Nautica
di Antonio Macaluso07 nov 2022
La scivolata in acqua è stata come sempre emozionante e ha evidenziato ancor più le sue linee possenti e delicate allo stesso tempo, l’immagine di un bello raffinato ma mai superfluo. È stata varata a La Spezia la prima unità del nuovo Sanlorenzo 57Steel, un gigante con 5 ponti che sfiora i 57 metri di lunghezza per 11 di larghezza e 3 metri di immersione a pieno carico. I due motori Cat 3512 C spingono questo superyacht (praticamente un megayacht, visto che è ad un passo dai 60 metri che sanciscono il cambio di categoria) alla velocità di 16,5 nodi con un carico da 80 mila litri di carburante. 12 i posti letto per gli ospiti e altrettanti per l’equipaggio.
Il design curato da Bernardo Zuccon
A livello di design, il nuovo nato in casa Sanlorenzo è stato curato da Bernardo Zuccon, studio Zuccon International Project, che per la prima volta ha realizzato le linee esterne di un superyacht di queste dimensioni. Il nuovo superyacht permette di avere spazi indoor e outdoor davvero molto ampi e rivede in modo inedito le diverse funzioni degli ambienti bordo. Il layout del 57Steel altera infatti il tradizionale equilibrio per cui la timoneria, che normalmente si trova a prua dell’upper deck, viene ricollocata su di un altro ponte – il bridge deck tipico delle imbarcazioni di più grandi dimensioni – e regala la possibilità di utilizzare l’upper deck in un’ottica diversa. Proprio qui troviamo la cabina armatoriale affacciata sull’owner deck, un ponte privato che garantisce un’esclusiva vista sul mare.
A poppa una piscina dal fondo trasparente
Grazie al layout studiato, a prua del main deck è stata collocata anche un’ampia cabina vip a tutto baglio, utilizzabile come una seconda cabina armatore. Sullo stesso ponte, la zona di poppa prevede una piscina dal fondo trasparente che permette alla luce di filtrare nella zona sottostante scandendo morbidamente gli spazi della beach area, la quale si può estendere ulteriormente verso l’acqua grazie alle terrazze abbattibili. Curati dallo Studio Vickers di Londra, gli interni sono stati creati lavorando a stretto contatto con il cliente.
Il 57Steel appena varato è il primo di quattro unità, tutte vendute, a cui si sommano altri 21 superyacht dai 44 ai 73 metri, attualmente in costruzione. La Divisione Superyacht continua a registrare una crescita costante e si riafferma leader nel settore del metallo con una flotta di 45 unità in navigazione.
Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.
E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”
e “L’Economia Ore 18”
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-11-07 17:20:00, Il 57Steel sfiora i 57 metri di lunghezza per 11 di larghezza. I due motori Cat 3512 C spingono questo super yacht a 16,5 nodi. 12 i posti letto per gli ospiti e altrettanti per l’equipaggio, Antonio Macaluso