Sanremo 2023, Amadeus: «Gianni Morandi sarà il co-conduttore»

di Renato Franco

L’annuncio di Amadeus al Tg1 delle 20. Sul palco dell’Ariston la prima e l’ultima serata anche Chiara Ferragni

L’eterno ragazzo è sempre più eterno. Quando avrà 78 anni sarà ancora una volta sul palco del Festival di Sanremo. Cinque serate a fianco del padrone di casa Amadeus che ha preso la residenza a Sanremo per altri due anni. L’annuncio al Tg1 delle 20. «Caro Amadeus, non sono con Jovanotti, sono a casa ma mi sono messo lo smoking. La proposta che mi hai fatto mi ha prima sorpreso e poi entusiasmato. Poi mi sono fatto una domanda: hai fatto festival straordinari ma anche impegnativi. Nel 2023 avrai fatto 60 anni: hai bisogno di qualcuno giovane, che ti dia una mano. Scherzo Ama: accetto con entusiasmo».

Amadeus ha elogiato Morandi «amato da tutti, è la storia della musica ma anche il presente, amatissimo da intere generazioni». Gianni si aggiunge a (e supera a destra per numero di serate) Chiara Ferragni, che dall’alto dei suoi 28 milioni di follower sarà del party nella prima e nell’ultima sera del Festival. Nomi super popolari per fare di Sanremo l’evento che tutti aspettano. Ospite fisso del Jova Beach Party, Morandi ha già condotto Sanremo nel 2011 e nel 2012, lo ha vinto solo una volta nel 1987 con «Si può dare di più» insieme a Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri ed è arrivato terzo nell’ultima edizione 2022 con «Apri tutte le porte» scritta proprio da Lorenzo.

Intramontabile. L’eterno sorriso da quello che «Uno su mille ce la fa», che nella sua personale classifica è tra le tre canzoni che lo rappresentano meglio: «Racconta una rinascita e io sono rinato tante volte, ho avuto momenti brutti, ma anche se sei a terra non devi strisciare mai; quel brano è uno sprone, tocca il mio cuore e tocca il cuore di tanti». Un sorriso che è diventato un format. Scorrere il suo profilo Instagram (più di un milione di follower) fa la felicità di ogni odontoiatra perché lui si immortala in una variazione di espressioni tra i 28 e i 32 denti. Sempre ottimista, positivo, ironico e autoironico, la cifra del suo esistere. «Ho sempre trovato del buono, anche nei momenti meno felici».

Pugile mancato, quasi 60 anni di carriera («ho pubblicato 600 canzoni, spero di ricordarmi tutte le parole»), eppure non aveva il fuoco sacro del cantante a tutti i costi: «Non ho mai avuto la fiamma della musica. Un po’ cantavo con mio padre che era un canterino. Però non voleva che mi incamminassi su quella strada perché secondo lui non era mica un mestiere». Uno su mille capace di surfare tra le generazioni anche evitando attentamente argomenti divisivi, primo tra tutti la politica: «Non ne voglio parlare, i cantanti devono intrattenere, farti andare a casa con il sorriso. Io canto per tutti». Pensiamo abbia avuto sempre successo, invece ha avuto alti e bassi anche lui: «Il treno è passato molte volte per me. Se anche ho perso il primo, poi è passato il secondo e il terzo. Rimango 18 anni senza essere sposato, poi incontro Anna, che mi dà un entusiasmo enorme . Di che cosa posso essere invidioso o deluso?».

11 luglio 2022 (modifica il 11 luglio 2022 | 22:15)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-11 19:54:00, L’annuncio di Amadeus al Tg1 delle 20. Sul palco dell’Ariston la prima e l’ultima serata anche Chiara Ferragni, Redazione Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version