di Diana Romersi
Non sono stati accettati i nomi scelti dopo la transizione. Flash mob di Sinistra Universitaria. La carriera alias è attiva nel primo ateneo capitolino dal 2018
Protesta alla Sapienza per la mancata candidatura di due universitari transgender con i nomi scelti dopo la transizione. «Vogliamo carriere alias per davvero», dicono gli studenti di Sinistra Universitaria Sapienza che hanno organizzato un flash mob in solidarietà dei due colleghi. La carriera alias, attiva in Sapienza dal 2018, prevede un’identità differente rispetto a quella anagrafica valida solo all’interno dell’ateneo. Gli universitari però chiedono di riformarla.
Protagonisti della vicenda sono Viki, studente che non si riconosce nei generi binari previsti dall’ateneo, e Ginevra una ragazza transgender che pur avendo attivato la carriera alias da tempo non ha potuto utilizzare il suo nome nelle elezioni universitarie. «Il mio nome anagrafico non mi rappresenta, io sono Viki e la Sapienza non lo accetta, mi sono candidato per provare a cambiare anche questo – ribadisce Viki -. Sarebbe auspicabile che la rettrice ci convocasse e si prendesse questo impegno. Abbiamo una proposta».
Viki ha deciso comunque di candidarsi con la lista Udu-SU Sapienza, mentre Ginevra ha rinunciato alla competizione elettorale. Gli studenti di Sinistra Universitaria lamentano i vincoli legati all’accesso alla carriera alias. «Per attivare la carriera alias è ancora necessario presentare il certificato di disforia di genere e riconoscersi in generi binari, tutte condizioni che rendono difficile se non impossibile il cambio di nome», spiega Leone Piva, portavoce del movimento studentesco. «Vogliamo incontrare la rettrice Polimeni – aggiunge Leone Piva – e presentare la nostra proposta di regolamento alias. L’università non sembra interessarsi dei diritti di tutti gli studenti e le studentesse».
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.
24 ottobre 2022 (modifica il 24 ottobre 2022 | 14:25)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-10-24 17:00:00, Non sono stati accettati i nomi scelti dopo la transizione. Flash mob di Sinistra Universitaria. La carriera alias è attiva nel primo ateneo capitolino dal 2018, Diana Romersi