Sapienza, occupazione a Scienze politiche sospesa per il ponte dei Morti

Sapienza, occupazione a Scienze politiche sospesa per il ponte dei Morti

Spread the love

di Maria Rosa Pavia

Dissenso in stand-by per le festività. I collettivi di sinistra hanno deciso di aggiornarsi al 4 novembre, dopo le richieste di dimissioni della Rettrice Polimeni e di tenere «le guardie fuori dall’università»

L’occupazione della facoltà di Scienze Politiche della Sapienza di Roma è stata sospesa. Placata la protesta contro l’ingresso delle forze di polizia nella città universitaria. Le urla come «Fuori le guardie dall’università» e – verso la Rettrice – «Polimeni dimettiti» si sono zittite. A rasserenare gli animi, il ponte per le festività dei Morti. I collettivi di sinistra hanno deciso, infatti, di aggiornarsi al 4 novembre.

A far scattare il dissenso era stato il respingimento di alcuni studenti da parte della Polizia martedì scorso. Gli attivisti di sinistra tentavano di bloccare un convegno promosso da Azione Universitaria con ospiti Daniele Capezzone e Fabio Roscani, deputato di Fratelli d’Italia.

Venerdì, in occasione dell’anniversario della Marcia su Roma, i collettivi hanno organizzato un «aperitivo antifascista» e hanno dato vita a un’assemblea «per decidere i prossimi passi per il futuro». Non è chiaro quindi quali saranno le prossime mosse. Intanto nel pomeriggio di sabato 29 ottobre è previsto un presidio antifascista in piazza Madonna di Loreto, all’angolo con piazza Venezia. «Nel centenario della marcia su Roma – si legge sulla locandina – celebriamo un secolo di resistenza antifascista».

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

29 ottobre 2022 (modifica il 29 ottobre 2022 | 15:42)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-29 14:33:00, Dissenso in stand-by per le festività. I collettivi di sinistra hanno deciso di aggiornarsi al 4 novembre, dopo le richieste di dimissioni della Rettrice Polimeni e di tenere «le guardie fuori dall’università», Maria Rosa Pavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.