Scacchi, Niemann e le 100 partite vinte barando: «Ha usato un vibratore»

Scacchi, Niemann e le 100 partite vinte barando: «Ha usato un vibratore»

Spread the love

di Gregorio Spigno

Un report di 72 pagine di Chess.com certifica che il baby prodigio statunitense, 19 anni, avrebbe ricevuto assistenza illecita in oltre 100 partite. Un «vibratore anale» tramite piccoli movimenti gli consigliava la mossa più azzeccata da fare

L’allarme lo aveva lanciato un suo avversario, rifiutandosi di giocare contro di lui «perché vince le partite barando». Ora, un report di addirittura 72 pagine redatto da Chess.com, piattaforma che ospita più di 90 milioni di giocatori di scacchi online, inguaia il campione americano Hans Moke Niemann. Il «grandmaster» diciannovenne, balzato agli onori delle cronache per aver battuto un mese fa il numero uno al mondo, Magnus Carlsen, avrebbe ricevuto assistenza illecita in più di 100 partite, appartenenti a tornei che garantiscono a loro volta grossi premi in denaro per chi conquista la vittoria finale.

Un’ascesa improvvisa (e decisamente troppo rapida), quella di Niemann, che grazie ad un software avrebbe così ingannato centinaia di professionisti, di fatto rubando enormi somme. Chess.com ha condotto un’indagine molto approfondita, analizzando nel dettaglio ogni partita giocata dal diciannovenne: «Probabilmente ha ricevuto assistenza illegale in più di cento partite», è il verdetto finale. Il norvegese Carlsen, ex numero uno al mondo di scacchi, dopo aver incassato la sconfitta da Niemann era stato chiaro: «Se parlo io sono guai grossi…», lasciando intendere le irregolarità dell’avversario che, anche nel post-partita, spiegando le sue tattiche per battere il più forte al mondo non aveva convinto quasi nessuno.

L’accusa parla di un «vibratore anale» che di fatto, tramite piccoli movimenti, consiglia a Niemann la mossa più azzeccata da fare. Risposta del neo campioncino? «Posso anche giocare nudo». Convinto tutti così? No, nessuno. Anche perché neppure i precedenti a lui legati corrono in suo soccorso: aveva già ammesso di aver imbrogliato, Niemann, una volta a 12 anni e un’altra a 16. E in più tutto verrebbe confermato da una telefonata con il direttore proprio di Chess.com, Danny Rensch. Nel frattempo, comunque, Niemann è stato escluso dal prossimo torneo, il cui montepremi è fissato a un milione di dollari: «La sua crescita è stata troppo irregolare», conclude il report.

7 ottobre 2022 (modifica il 7 ottobre 2022 | 15:12)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-07 13:32:00, Un report di 72 pagine di Chess.com certifica che il baby prodigio statunitense, 19 anni, avrebbe ricevuto assistenza illecita in oltre 100 partite. Un «vibratore anale» tramite piccoli movimenti gli consigliava la mossa più azzeccata da fare, Gregorio Spigno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.