Per il prossimo venerdì 20 ottobre 2023 è stato proclamato uno sciopero generale del Comparto e Area Istruzione e ricerca – sezione scuola organizzato da varie sigle sindacali. La circolare del ministero dell’Istruzione e del Merito è stata diffusa ieri, 12 ottobre.
Lo sciopero in particolare è proclamato da Usi – Unione sindacale italiana fondata nel 1912 con adesione di Usi Scuola e Usi Surf. L’azione di sciopero è stata proclamata anche da Adl Varese, Cub, Sgb, Sicobas.
Le motivazioni dello sciopero
Queste le motivazioni di ADL Varese, Cub, Sgb, Sicobas, con adesione dell’Usi che riguardano la scuola:
- Investimenti economici per scuola, sanità pubblica e trasporti
- Fermare la controriforma della scuola e cancellare alternanza scuola – lavoro
Queste le motivazioni di Usi – Unione sindacale italiana fondata nel 1912 con adesione di Usi Scuola e Usi Surf che riguardano la scuola:
- Per l’istruzione pubblica e di massa, contrasto alle misure della legge 107/2015 e decreti attuativi, anche per istituto “alternanza scuola-lavoro”, per contrasto all’autonomia differenziata e regionalizzazione del sistema educativo/istruzione e sanità
- Diritto allo studio e integrazione studenti con disabilità, per diritti continuità lavorativa e salariale personale servizi scolastici esternalizzati, (assistenza scolastica alunni-e disabili, pulizie, mense, trasporti scolastici, ristorazione, servizi ausiliari).
LEGGI LA CIRCOLARE
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/sciopero-scuola-20-ottobre-2023-motivazioni, Attualità,Alternanza Scuola Lavoro,autonomia differenziata,Sciopero,sciopero scuola,scuola,Sindacati, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Laura Bombaci,