Scopri come trasmettere la passione per la Scienza ai tuoi alunni: non perdere il webinar gratuito del 12 ottobre

Scopri come trasmettere la passione per la Scienza ai tuoi alunni: non perdere il webinar gratuito del 12 ottobre

Spread the love

Come trasmettere la passione per la Scienza ai propri alunni? Attraverso la scoperta, la curiosità e la ricerca, per esempio. Oppure attraverso progetti hands on come quello di Mad for Science.

Da 6 anni Fondazione DiaSorin promuove infatti la passione per la scienza e la ricerca attraverso il concorso Mad for Science. Una gara annuale tra i Licei scientifici, classici a curvatura biomedica e Istituti Tecnici di tutta Italia in cui ogni scuola partecipa presentando un progetto da realizzare nel proprio laboratorio scolastico. Il concorso, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione per la valorizzazione delle eccellenze, attribuisce agli studenti partecipanti fino a 50 ore di PCTO.

Tra tutti i partecipanti saranno selezionati gli 8 migliori progetti che si sfideranno nella Challenge finale. Un modo concreto per sostenere la didattica laboratoriale, le competenze STEM nei giovani e la formazione degli insegnanti, dotando gli 8 istituti finalisti di risorse da investire nel proprio laboratorio.

Proprio di come sostenere a scuola la didattica laboratoriale e le competenze STEM parleremo nel webinar gratuito in collaborazione con Fondazione DiaSorin mercoledì, 12 ottobre, alle ore 17.00: i docenti che interverranno durante il webinar racconteranno la propria esperienza e l’impatto che la partecipazione al progetto ha avuto nella propria scuola.

Titolo dell’evento gratuito: Percorsi di didattica di laboratorio e buone prassi nelle discipline STEM: il caso Mad for Science.



Di seguito i relatori del webinar:

Iscriviti al webinar gratuito del 12 ottobre, alle ore 17.00

Costituita nel 2020, Fondazione DiaSorin opera per promuovere la cultura e la passione dei giovani per la ricerca scientifica, ponendo al centro il laboratorio scolastico, luogo dove sperimentare in prima persona la scienza. Mad for Science prima e  Mad for Science for Teachers  poi, sono i due progetti di Fondazione rivolti agli studenti e agli insegnanti di scienze per appassionarsi alla scienza e rimanere sempre aggiornati sui suoi sviluppi. Dal 2021 la Fondazione ha inoltre siglato un accordo di collaborazione con il Ministero dell’Istruzione per diffondere i suoi progetti nelle scuole.

Non puoi partecipare alla diretta del 12 ottobre?

Nessun problema: il giorno successivo, purché tu ti sia iscritto, riceverai una mail con il link per rivedere la registrazione del webinar quando e quante volte vorrai

La visione dei webinar ti permetterà di ricevere l’attestato di partecipazione.

Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione dei webinar.

Attenzione: indipendentemente dal periodo di iscrizione al webinar, potranno accedere alle diretta del 12 ottobre, solo i primi 1000 utenti che si collegheranno.

Tuttoscuola invierà comunque il link per vedere la registrazione dei webinar a tutti gli iscritti.

È prevedibile una forte richiesta di partecipazione.

Se non ti è possibile collegarti con largo anticipo, suggeriamo di attendere comodamente la registrazione per mail, che invieremo poco dopo il webinar. Potrai visionarla quando vuoi!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, , Pubblicato da Redazione Tuttoscuola
Come trasmettere la passione per la Scienza ai propri alunni? Attraverso la scoperta, la curiosità e la ricerca, per esempio. Oppure attraverso progetti hands on come quello di Mad for Science.   Da 6 anni Fondazione DiaSorin promuove infatti la passione per la scienza e la ricerca attraverso il concorso Mad for Science. Una gara annuale tra i Licei scientifici, classici a curvatura […]
The post Scopri come trasmettere la passione per la Scienza ai tuoi alunni: non perdere il webinar gratuito del 12 ottobre appeared first on Tuttoscuola., Tuttoscuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.