Scuola, per il Consiglio Ue obiettivo 96% di bambini all’asilo entro il 2030

Scuola, per il Consiglio Ue obiettivo 96% di bambini all’asilo entro il 2030

Spread the love

Europa

Scuola, per il Consiglio Ue obiettivo 96% di bambini all’asilo entro il 2030

Raccomandazione riguardante l’educazione e la cura della prima infanzia incoraggia gli Stati membri ad aumentare la partecipazione a tali servizi

di Redazione Scuola

(mangpor2004 – stock.adobe.com)

1′ di lettura

Il Consiglio dell’Ue ha adottato due raccomandazioni, una in materia di educazione e cura della prima infanzia e un’altra relativa all’accesso a un’assistenza a lungo termine di alta qualità e a prezzi accessibili.
La raccomandazione del Consiglio riguardante l’educazione e la cura della prima infanzia incoraggia gli Stati membri ad aumentare la partecipazione a tali servizi. Fa seguito agli “obiettivi di Barcellona” originari per il 2030, stabiliti dal Consiglio europeo nel 2002. Si raccomanda che almeno il 45% dei bambini di età inferiore ai tre anni partecipi all’educazione e alla cura della prima infanzia (si applicano obiettivi specifici agli Stati membri che devono ancora conseguire gli obiettivi del 2022); almeno il 96% dei bambini di età compresa tra i tre anni e l’età di inizio dell’istruzione primaria obbligatoria partecipino all’educazione e alla cura della prima infanzia.
La raccomandazione riguarda anche aspetti qualitativi, come i rapporti tra numero di addetti e numero di bambini, le dimensioni dei gruppi e la distribuzione territoriale delle strutture di cura. Per quanto riguarda la sostenibilità dei costi e l’accessibilità, si incoraggiano gli Stati membri a limitare le spese non rimborsate a carico dei genitori e a offrire ai genitori con orari di lavoro atipici soluzioni che consentano loro di conciliare meglio vita professionale, vita familiare e vita privata.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading…

Newsletter Scuola+

La newsletter premium dedicata al mondo della scuola con approfondimenti normativi, analisi e guide operative

Abbonati

, 2022-12-08 19:00:00, Raccomandazione riguardante l’educazione e la cura della prima infanzia incoraggia gli Stati membri ad aumentare la partecipazione a tali servizi, di Redazione Scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.