Scuola secondaria di II grado, casi particolari: quali sono e cosa fare. La nota informativa ministeriale (prove INVALSI 2022-2023)

Scuola secondaria di II grado, casi particolari: quali sono e cosa fare. La nota informativa ministeriale (prove INVALSI 2022-2023)

Spread the love

This is another unbelievable add-on.,

Pubblicata dall’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione la nota informativa che analizza e tratta i casi particolari relativi alle prove INVALSI di questo a.s. 2022-2023. Si ricorda che l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), nell’ambito della realizzazione delle proprie attività effettua rilevazioni nazionali sugli apprendimenti delle alunne e degli alunni in italiano, matematica e inglese in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo, le Linee guida, i Regolamenti e il Quadro comune di riferimento Europeo per le lingue. Le rilevazioni degli apprendimenti contribuiscono al processo di autovalutazione delle istituzioni scolastiche e forniscono strumenti utili al progressivo miglioramento dell’efficacia dell’azione didattica. È indispensabile comprendere il sistema nel suo complesso e fornire puntuali riscontri per avviare processi di confronto a livello di singola istituzione scolastica.

La valutazione attraverso strumenti standardizzati

La valutazione attraverso strumenti standardizzati contribuisce ad assicurare una lettura oggettiva dei contesti; è opportuno che questo tipo di esperienza si integri con puntuali interventi valutativi interni che consentono l’individuazione di specifici bisogni e priorità locali. L’articolo 1 del Decreto legislativo 62/2017 pone l’attenzione sull’oggetto della valutazione e cioè “il processo formativo e i risultati di apprendimento” e sulle finalità della valutazione in prima istanza “formativa ed educativa”, al fine di concorrere “al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo” degli studenti e delle studentesse. La lettura oggettiva dei contesti è assicurata dalla partecipazione delle istituzioni scolastiche “alle rilevazioni nazionali dei livelli di apprendimento ai fini della valutazione del sistema nazionale di istruzione e della qualità del proprio servizio”.

Scuola secondaria di II grado (ultimo anno)

L’articolo accanto al caso particolare viene fissata sia la descrizione che la modalità della prova nazionale INVALSI per questo Anno Scolastico 2022-2023.

Plessi ospedalieri

Si intende per plesso ospedaliero un plesso di un istituto comprensivo statale all’interno di una struttura ospedaliera. Tali studenti svolgono le prove in applicazione del d.lgs. 62/2017 e del Decreto legislativo 62/13 aprile 2017, Art. 22 c. 2. Analogamente si procede quando l’alunna, l’alunno, la studentessa o lo studente, ricoverati nel periodo di svolgimento degli esami conclusivi, devono sostenere in ospedale tutte le prove o alcune di esse.

Ospedalizzati

Lo studente che per l’intera finestra di somministrazione ordinaria delle prove si trova in ospedale svolge la prova.

Istruzione domiciliare

Gli studenti sottoposti a terapie domiciliari che ne impediscono la frequenza della scuola svolgono le prove in applicazione del d.lgs. 62/2017 e del Decreto legislativo 62/13 aprile 2017, art.22 comma 3. Le modalità di valutazione di cui al presente articolo si applicano anche ai casi di istruzione domiciliare.

Sede carceraria

La sede carceraria ha attivi dei percorsi di studio realizzati all’interno di istituti di detenzione. Tali studenti svolgono le prove.

Abbreviazione per merito (ottisti)

I candidati interni della penultima classe svolgono le prove.

CPIA (ex corsi serali)

Si tratta, nel caso specifico, di percorsi di secondo livello finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica. Gli studenti, anche in questo caso, svolgono le prove.

NAI

I Nuovi arrivati in Italia svolgono le prove: lo prevede il Decreto legislativo n.62/2017 art. 1 comma 8: I minori con cittadinanza non italiana presenti sul territorio nazionale hanno diritto all’istruzione, come previsto dall’articolo 45 del decreto del Presidente della Repubblica, 31 agosto 1999, n. 394, e sono valutati nelle forme e nei modi previsti per i cittadini italiani.

La nota

, https://www.orizzontescuola.it/scuola-secondaria-di-ii-grado-casi-particolari-quali-sono-e-cosa-fare-la-nota-informativa-ministeriale-prove-invalsi-2022-2023/, Scuole,invalsi, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.