Cislscuola.it – Scuola, un ponte fra i popoli e le culture per costruire un futuro di prosperità, di giustizia e di pace. CISL Scuola per il G7 dellistruzione CISL Scuola

Cislscuola.it – Scuola, un ponte fra i popoli e le culture per costruire un futuro di prosperità, di giustizia e di pace. CISL Scuola per il G7 dellistruzione CISL Scuola

Spread the love

Categoria: In Cammino Parlando di Scuola

La Cisl Scuola guarda con interesse e attenzione all’apertura dei lavori del G7 Istruzione.

La riunione, che vede presenti i Ministri del G7, rappresentanti dell’Unione Europea, dell’Unione Africana, dell’Ucraina, del Brasile e delle Organizzazioni Internazionali, si svolge a Trieste, luogo simbolico di grande rilievo nella costruzione di legami e scambi che fanno dell’Italia uno straordinario ponte tra istanze mediterranee e mitteleuropee, tra Sud e Nord del mondo, crocevia di culture occidentali e orientali, luogo di incontro e di costruzione di pace.

Lo scambio di esperienze e il confronto di iniziative nazionali ed internazionali per il miglioramento dei sistemi scolastici è fondamentale per la costruzione di comunità di persone, per il superamento di squilibri e disuguaglianze, per affrontare le grandi sfide ambientali e migratorie, promuovendo solidarietà, coesione e concordia.

La Cisl Scuola, il sindacato di maggior rilievo nel settore in Italia, manifesta il sostegno e la partecipazione ideale di tutto il personale scolastico all’impegno del G7 Istruzione ed una grande attenzione agli esiti che ne deriveranno. Esprime l’auspicio che il dialogo tra i grandi della Terra consenta di condividere soluzioni politiche per sostenere tutti gli studenti nel raggiungere le proprie aspirazioni e nello stesso tempo per lo sviluppo di una solidale e responsabile cooperazione che certamente ha nell’istruzione il suo più fertile terreno.

La Cisl Scuola esprime tutto il proprio sostegno all’idea di una scuola che unisce, che integra l’etica delle intenzioni e quella delle conseguenze e che è baluardo di giustizia di sviluppo e rispetto per le persone.

Il G7 Istruzione che si tiene a Trieste è una grande occasione perché le Delegazioni condividano soluzioni e nuove strade che facciano perno su responsabilità sociale ed investimenti nella formazione delle nuove generazioni, che si alimentino di alleanze educative sostenute da passione civica e rifiuto delle marginalità e che riconoscano nella valorizzazione del personale della scuola, degli insegnanti, la principale risorsa per contrastare le marginalità e le disuguaglianze.

Roma, 28 giugno 2024

                                                                                                           *****

English version

School, a bridge between peoples and cultures to build a future of prosperity, justice and peace

Cisl Scuola is watching with interest and attention the opening of the G7 Education meeting.

Attended by the G7 Ministers, representatives of the European Union, the African Union, Ukraine, Brazil, and International Organizations, the meeting is taking place in Trieste. This city is a symbolic and significant place for fostering connections and exchanges, positioning Italy as an extraordinary bridge between Mediterranean and Central European aspirations, the South and North of the world, and a crossroads of Western and Eastern cultures. It is a place for meeting and peacebuilding.

The exchange of experiences and the comparison of national and international initiatives aimed at improving school systems is fundamental for building communities, overcoming imbalances and inequalities, addressing major environmental and migratory challenges, and promoting solidarity, cohesion, and harmony.

Cisl Scuola, the most prominent union in the school sector in Italy, expresses the support and ideal participation of all school staff and teachers in the G7 Education’s commitment and closely follows the outcomes of the meeting. It expresses hope that the dialogue among world leaders will lead to shared political solutions to support all students in achieving their aspirations and, at the same time, foster the development of solidarity-based and responsible cooperation, which certainly finds its most fertile ground in education.

Cisl Scuola fully supports the vision of a school that unites, integrating both the ethics of intentions and consequences, and serving as a bastion of justice, development, and respect for individuals.

The G7 Education meeting in Trieste is a great opportunity for the Delegations to share solutions and explore new pathways focused on social responsibility and investments in the education of new generations. These efforts should be fueled by educational alliances supported by civic passion and a rejection of marginalization, recognizing that the main resource to fight exclusion and inequalities is the empowerment and support of school staff and teachers. 

Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più:
Scuola, un ponte fra i popoli e le culture per costruire un futuro di prosperità, di giustizia e di pace. CISL Scuola per il G7 dellistruzione
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://rss.app/feeds/UPQ3WD2bwVSRmpgQ.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.