Sergio Mattarella a Torino per il giuramento dei carabinieri e i 200 anni della scuola allievi

Sergio Mattarella a Torino per il giuramento dei carabinieri e i 200 anni della scuola allievi

Spread the love

di Massimo Massenzio

Il presidente della Repubblica è in città. Dopo la cerimonia in piazza Castello, la visita alla basilica di Superga e il pranzo all’Arsenale della Pace

È partita dalla storica caserma Cernaia la sfilata degli allievi carabinieri del 140esimo corso della Scuola di Torino, che dopo avere attraversato le vie del centro città ha raggiunto piazza Castello. Qui ha luogo la cerimonia di giuramento, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, nel bicentenario di fondazione della Scuola Allievi carabinieri di Torino.

Alla cerimonia sono presenti, tra gli altri, anche il Capo di stato maggiore della Difesa, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone, e il comandante generale dell’Arma dei carabinieri, generale di corpo d’armata Teo Luzi.

Dal palco di piazza Castello, il ministro della Difesa Guerini ha quindi fatto gli auguri al presidente Mattarella e lo ha ringraziato per la sua presenza a Torino nel giorno del suo ottantunesimo compleanno. Poi, dopo il giuramento e l’apposizione degli alamari, si è rivolto ai nuovi carabinieri: «Indossateli sempre con orgoglio».

Al termine della cerimonia il Capo dello Stato si è recato privatamente alla basilica di Superga, la cui gestione è passata dallo scorso anno al Sermig. Una tappa inedita, rispetto alle precedenti visite torinesi, durante la quale il presidente Mattarella è stato accompagnato proprio dal fondatore del Sermig Ernesto Olivero. Dopo 15 minuti la delegazione presidenziale è ripartita verso l’Arsenale della Pace per il pranzo e in piazza Borgo Dora si sono radunati decine di cittadini in attesa dell’uscita del presidente della Repubblica. In contemporanea il sindaco Lo Russo ha incontrato il ministro Guerini.

Alle 14.50 il presidente Mattarella ha quindi lasciato l’Arsenale della Pace per dirigersi verso l’aeroporto di Caselle. Uno sparuto gruppo di 4 contestatori ha urlato «vergogna, vergogna» al passaggio delle auto della scorta, ma il Capo dello Stato si era già allontanato da un’uscita posteriore.

La newsletter del Corriere Torino

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Torino e del Piemonte iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Torino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui

23 luglio 2022 (modifica il 23 luglio 2022 | 15:07)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-23 13:07:00, Il presidente della Repubblica è in città. Dopo la cerimonia in piazza Castello, la visita alla basilica di Superga e il pranzo all’Arsenale della Pace , Massimo Massenzio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.