Negli ultimi anni lo scenario del settore manifatturiero è cambiato drasticamente.
Gli impianti industriali sono sempre più moderni tecnologicamente: nell’ambito dell’automazione i robot detengono i record di crescita dell’ultimo decennio e si prevede che il tasso di installazioni continuerà a crescere con regolarità.
Una domanda sorge quindi spontanea: siamo preparati a questo tipo di cambiamento?
Ogni anno nel mondo vengono installati approssimativamente 400.000 robot. L’Italia è il 6° Paese al Mondo per numero di robot installati, ma nonostante il mercato della robotica nel nostro Paese sia in crescita, non si può dire altrettanto delle competenze, che continuano a scarseggiare. Secondo il rapporto World Robotics 2022 stilato dalla Federazione Internazionale di Robotica, sono circa 3,5 milioni i robot operativi in tutto il mondo – 90mila dei quali solo in Italia, Paese che si posiziona come secondo mercato in Europa dopo la Germania, con un tasso di crescita del 31% su base annua.
È e sarà quindi sempre più necessario formare figure in questo ambito, tra cui ingegneri robotici, integratori di sistemi robotici, specialisti nella manutenzione e in materie STEM – per soddisfare i requisiti di questi impieghi in costante evoluzione.
Tra i più grandi produttori di robot al mondo troviamo FANUC, leader mondiale di automazione di fabbrica con sistemi CNC, robot e macchine utensili.
FANUC è da sempre impegnata nella promozione della cultura dell’automazione industriale e nel consolidamento della sinergia scuola-lavoro per agevolare l’inserimento di giovani talenti nel settore manifatturiero. È proprio da questa esigenza che FANUC ha deciso di collaborare con SANOMA, azienda finlandese tra i leader globali nel settore scolastico ed educational, per portare la robotica e l’automazione tra i banchi delle scuole italiane attraverso un progetto a doppia anima: da un lato, la proposta di laboratori di robotica e, dall’altro, la costruzione di percorsi di formazione destinati agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.
Studiare robotica significa poter concretizzare fin dal periodo scolastico le competenze trasversali acquisite tramite lo studio di discipline classiche quali Matematica, Fisica, Informatica. Le professionalità legate alla robotica sono molteplici e non si limitano al mondo degli Istituti Tecnici o Professionali ma possono completare e avere un’importante funzione di orientamento anche in percorsi scolastici quali quelli liceali.
Nelle nuove fabbriche c’è un ambiente di lavoro evoluto, dove le abilità “fisiche” hanno ormai lasciato spazio a competenze tecniche e concettuali sempre più attraenti anche per il mondo femminile che sempre più frequentemente si afferma con successo in questo ambito.
Proprio in questa ottica, il nuovo laboratorio di robotica e automazione FANUC-Sanoma garantirà a studenti e studentesse le competenze per intraprendere professioni ad alto uso di tecnologia digitale.
Il laboratorio comprende FANUC ER-4iA – il robot industriale tra i più diffusi negli impianti industriali in Italia e presente nel mondo con oltre 900.000 unità – e il software ROBOGUIDE, che simula i comandi di movimento e applicativi dei robot, riducendo in modo significativo i tempi di creazione di nuove impostazioni di movimento. Il tutto si completa con un percorso di formazione validato FANUC-Sanoma, dai risvolti teorici e pratici, per favorire lo sviluppo di competenze professionali di base che consentano ai ragazzi di imparare a operare su un impianto industriale robotizzato.
Il percorso di formazione prevede una parte di studio autonomo sui contenuti disponibili online e sessioni di esercitazione in aula con il robot e il software di simulazione, sotto la guida del proprio docente o del formatore FANUC-Sanoma. È previsto un esame finale in Test Center autorizzati e il rilascio di un attestato e di un badge digitale che certificano l’acquisizione di competenze allineate allo standard delle professioni impiegate sui sistemi robotici industriali. Nelle 40 ore di corso, studenti e studentesse si impadroniranno del lessico fondamentale dell’automazione industriale e della robotica, impareranno a movimentare manualmente il robot, a crearne e modificarne i sistemi di riferimento, a creare e ottimizzare i programmi di manipolazione, a gestire il sistema di sicurezza e ad applicare le procedure di manutenzione.
, , https://www.orizzontescuola.it/feed/,