Simona Halep positiva al doping:  la tennista sospesa per un farmaco anti anemia agli Us Open

Simona Halep positiva al doping: la tennista sospesa per un farmaco anti anemia agli Us Open

Spread the love

di Redazione Sport

Sanzione provvisoria per la rumena Simona Halep, oggi 31enne. L’ex numero 1 Wta fermata perché positiva a un farmaco anti anemia durante gli Us Open

L’Agenzia internazionale per l’integrità del tennis (ITIA) ha confermato che la tennista rumena Simona Halep è stata provvisoriamente sospesa ai sensi dell’articolo 7.12.1 del Programma antidoping del tennis 2022 (TADP). L’ex numero uno del mondo, 31 anni, ha fallito un test agli US Open dello scorso agosto per il Roxadustat, un farmaco anti anemia che favorisce la produzione di eritropoietina (Epo) , emoglobina e globuli rossi e che fa parte delle sostanze proibite elencate dalla Wada, l’Agenzia mondiale antidoping. Anche le controanalisi sul secondo campione hanno confermato la positività.

Halep, oggi numero 9 del ranking, si è detta estranea ai fatti sui social, ed è pronta a dimostrare di non aver utilizzato volontariamente alcuna sostanza proibita: «In tutta la mia carriera non mi è mai passata per la testa l’idea di barare perché è del tutto contro i valori con cui sono stata educata. Nel trovarmi di fronte a questa situazione mi sento del tutto confusa e tradita […]. Non è questione di trofei o denaro, ma di onore e dell’amore che provo per il tennis da 25 anni».

Halep in carriera ha vinto due tornei dello Slam, il Roland Garros e Wimbledon 2019. Lo scorso 15 settembre aveva annunciato che la sua stagione era finita a causa di un intervento al naso.

Articolo in aggiornamento

21 ottobre 2022 (modifica il 21 ottobre 2022 | 19:18)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-21 17:19:00, Sanzione provvisoria per la rumena Simona Halep, oggi 31enne. L’ex numero 1 Wta fermata perché positiva a un farmaco anti anemia durante gli Us Open, Redazione Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.