Simoni, Strukul, Vitali, Nafisi: su la Lettura in anteprima nell’App

Simoni, Strukul, Vitali, Nafisi: su la Lettura in anteprima nell’App

Spread the love

di REDAZIONE CULTURA

Nel nuovo numero del supplemento (sabato 9 in digitale e domenica 10 in edicola) anche Colson Whitehead e l’ex Police Stewart Copeland. Extra digitale: l’incipit in anteprima di «Quell’altro mondo» (Adelphi) di Azar Nafisi

Marcello Simoni, Matteo Strukul, Andrea Vitali, e ancora Azar Nafisi, Colson Whitehead, Isaka Kotaro. Molti grandi scrittori sono protagonisti sul nuovo numero de «la Lettura», il #554, da sabato 9 luglio nell’App e da domenica 10 in edicola, che si apre parlando di flussi intelligenti, e cioè come gli stranieri residenti in Italia si distribuiscano sul territorio; con interventi di Roberto Volpi, Dario Di Vico e Alessandra Coppola.

Simoni e Strukul, entrambi campioni del romanzo storico, si recensiscono reciprocamente: il primo si avventura nel Settecento sulle tracce del pittore Canaletto protagonista del romanzo di Strukul che a sua volta viaggia nella Napoli di Federico II di Hohenstaufen raccontata da Simoni. Vitali, nella storia che accompagna la visual data di Federica Fragapane dedicata ai laghi più profondi del mondo, dipinge un affresco sorprendente e poetico del Lario, lo specchio d’acqua da sempre al centro della sua narrazione.

I tre autori stranieri si raccontano attraverso altrettante interviste: Colson Whitehead parla dell’America di oggi con Marco Bruna; il giapponese Isaka Kotaro dialoga di gialli e modelli letterari con Annachiara Sacchi; infine, Azar Nafisi, autrice del bestseller Leggere Lolita a Teheran, è intervistata da Viviana Mazza per l’uscita in Italia, da Adelphi il 12 luglio, di Quell’altro mondo. Nabokov e l’enigma dell’esilio. Il Tema del Giorno di sabato 9 luglio, extra digitale disponibile nell’App de «la Lettura» (scaricabile da App Store e Google Play), propone in anteprima l’incipit del volume di Nafisi.

L’App de «la Lettura»» offre il numero più recente dell’inserto in anteprima già al sabato e l’archivio dal 2011. Abbonarsi costa 3,99 euro al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita. La sottoscrizione si può avviare anche da desktop a partire da questa pagina. Per gli abbonati, i contenuti sono visibili anche da pc e Mac a partire dalla propria pagina Profilo. Inoltre, un anno di abbonamento all’App può essere regalato via web da qui o acquistando una Gift Card nelle Librerie.coop.

Tra i contenuti del numero #554, il romanzo La rivincita dei matti (Mondadori) di Pierdomenico Baccalario che viene recensito da Severino Colombo mentre lo stesso Baccalario svela i segreti del mestiere di scrittore nel progetto online Come nascono le storie? che consiste in una serie di undici pillole video. La prima è sabato 9 luglio in anteprima sul canale web de «la Lettura».

Infine, Stewart Copeland, ex batterista dei Police, parla con Maria Egizia Fischetti della sua opera rock che va in scena in prima mondiale al festival Tones Teatro Natura, che inizia il 15 luglio a Crevoladossola, in provincia di Verbania.

8 luglio 2022 (modifica il 8 luglio 2022 | 19:41)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-08 19:55:00, Nel nuovo numero del supplemento (sabato 9 in digitale e domenica 10 in edicola) anche Colson Whitehead e l’ex Police Stewart Copeland. Extra digitale: l’incipit in anteprima di «Quell’altro mondo» (Adelphi) di Azar Nafisi, REDAZIONE CULTURA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.