Sit-in ambientalista blocca il traffico sul Gra. Automobilista tenta di investire una manifestante

Sit-in ambientalista blocca il traffico sul Gra. Automobilista tenta di investire una manifestante

Spread the love

di Maria Rosa Pavia

Gli attivisti del gruppo «Ultima generazione», hanno bloccato il Gra: sgombrati dagli automobilisti arrabbiati: «C’avete rotto, annate a lavora’»

Seduti a gambe incrociate sull’asfalto del Grande raccordo anulare con uno striscione. Il sit-in del gruppo ambientalista «Ultima generazione» ha bloccato la circolazione al kilometro 17,4 dell’anello stradale. L’azione dimostrativa degli ambientalisti ha creato non poco nervosismo: alcuni automobilisti arrabbiati, sono scesi dalle vetture e hanno preso di peso gli attivisti che impedivano il passaggio e li hanno spostati. Un automobilista alla guida di un Suv Kia Sorento si è rifiutato di fermarsi e ha continuato ad avanzare nonostante la presenza di una giovane attivista davanti alla vettura. Ci sono stati attimi di tensione. La ragazza rifiutava di alzarsi mentre le ruote del veicolo non smettevano di girare. Con l’auto a pochi centimetri dal volto, l’ambientalista ha finalmente ceduto e si è alzata lasciando passare la vettura.

(leggi anche: chi sono gli attivisti di Ultima generazione)

Bloccato il Gra

L’iniziativa del gruppo di ambientalisti che ha bloccato il Gra ha creato il caos nella già faticosa circolazione sull’anello stradale che circonda la Capitale. Molti i contrasti verbali dai toni accesi, un guidatore che li trascinava per un braccio ha urlato: «C’avete rotto, annate a lavora’». Un’altra automobilista ha continuato gridando: «Io ho il diritto di andare a lavorare per dare da mangiare ai miei figli». Una volta spostati, gli ambientalisti tornavano a bloccare la circolazione sedendosi nuovamente sulla strada. Infine, sul posto sono intervenuti i vigili urbani che li hanno identificati e sgombrati definitivamente. Il blocco ha creato disagi alla circolazione.

I motivi della protesta

La stessa attivista che stava rischiando di essere investita dal Suv ha spiegato così i motivi della protesta: «Ciò che chiediamo oggi non è niente rispetto a ciò di cui abbiamo bisogno per sopravvivere. Stiamo chiedendo di non peggiorare la situazione, non riaprire le centrali a gas, di non cominciare nuove trivellazioni. Le manifestazioni rimangono inascoltate. Non abbiamo scelta, la disobbedienza civile è l’unica speranza che ci resta».

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

16 giugno 2022 (modifica il 16 giugno 2022 | 21:21)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-16 19:22:00, Gli attivisti del gruppo «Ultima generazione», hanno bloccato il Gra: sgombrati dagli automobilisti arrabbiati: «C’avete rotto, annate a lavora’», Maria Rosa Pavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.