Proprio in questo momento, in cui le istituzioni scolastiche stanno uscendo dall’emergenza pandemica (si spera) e stanno entrando nella proliferazione dei progetti e dei finanziamenti del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza, ritrovandosi, loro malgrado, nella confusione tipica del cambio di governo, non ci voleva anche l’aggravio delle richieste legate all’avvio della nuova triennalità del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV). Purtroppo, questo è il pensiero tanto sprovveduto quanto diffuso fra coloro che guardano agli strumenti del SNV come ad un ulteriore adempimento. In realtà, proprio in questo momento in cui abbiamo una pluralità di riforme e in cui tutti sollecitano autonomia e responsabilità, abbiamo bisogno di strumenti che ci permettano scelte mirate e consapevoli, ponendo l’attenzione sulle priorità verso cui tendere per garantire i migliori risultati degli studenti grazie alla qualità ed al miglioramento dell’offerta formativa.
Se ne è parlato in un seguitissimo webinar di Tuttoscuola con l’intervento di Damiano Previtali, Dirigente del Ministero dell’Istruzione – Ufficio Valutazione del sistema nazionale di istruzione e formazione (si può accedere alla registrazione da questo link).
In estrema sintesi, proprio in questo momento, per definire la rotta abbiamo bisogno degli strumenti di navigazione; se invece si intende procedere casualmente, allora dobbiamo ammetterlo: abbiamo un ulteriore adempimento. Con l’a.s. 2022/23 si apre la nuova triennalità del SNV all’interno di scenari sociali, politici, economici, scolastici in rapida e profonda modificazione
Con l’a.s. 2022/2023 si avvia il nuovo triennio del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) e della progettualità dell’offerta formativa. Il ministero dell’istruzione ha diffuso la nota N. 23940 del 19 settembre che riporta le indicazioni operative per la predisposizione dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche all’inizio del nuovo triennio. Il sistema nazionale di valutazione può fornire i migliori strumenti di navigazione a disposizione delle scuole per indirizzare, gestire e misurare i risultati dei progetti del PNRR (la nota ministeriale invita con forza le istituzioni scolastiche a prevedere che i succitati documenti garantiscano il collegamento con il Piano di riduzione dei divari territoriali e con il Piano scuola 4.0).
Per accompagnare al meglio le scuole nella realizzazione degli strumenti per il miglioramento, Tuttoscuola mette a disposizione più servizi:
1) un ampio dossier nel numero di settembre del mensile Tuttoscuola (11 pagine firmate da Damiano Previtali e da Monica Logozzo e Maria Teresa Stancarone, – che sono anche relatrici del percorso formativo di cui al punto successivo), in cui si spiega come valorizzare in modo nuovo e generativo gli strumenti che non casualmente, in letteratura e nella norma, sono definiti come strategici per il Sistema Nazionale della Valutazione.
2) un percorso di formazione e accompagnamento che si sviluppa attraverso due proposte differenti, entrambe aggiornate, attuali e realizzate da alcuni tra i principali esperti italiani in materia.
In particolare:
– Un CICLO FORMATIVO, intitolato “Nuovo triennio del SNV: dalla rendicontazione sociale al Ptof. Ciclo formativo” così strutturato:
▶️ 2 webinar in diretta di formazione di cui sarà resa disponibile anche la registrazione.
▶️Materiali per lo studio: per ogni webinar verranno fornite le slide oltre a suggerimenti per l’approfondimento.
– Un CICLO FORMATIVO + ACCOMPAGNAMENTO, intitolato “Nuovo triennio del SNV: dalla rendicontazione sociale al Ptof. Ciclo formativo + Accompagnamento” in cui accompagneremo nella redazione dei quattro documenti strategici previsti.
Questo ciclo è così strutturato:
▶️2 webinar in diretta di FORMAZIONE in diretta di cui sarà successivamente disponibile la registrazione (gli stessi del Ciclo Formativo di cui sopra).
▶️3 webinar di ACCOMPAGNAMENTO in diretta, interattivi e operativi, di cui sarà resa disponibile anche la registrazione. In particolare verranno fornite indicazioni per impostare l’attività per la redazione dei quattro documenti strategici, insieme a un form per domande.
▶️ Lavoro di “autoapprendimento”: dialogheremo sulle proposte degli iscritti a partire dai loro gruppi di lavoro. Nel corso dei successivi due webinar di accompagnamento gli esperti effettueranno una “restituzione” dei principali elementi emersi dall’analisi dei materiali ricevuti.
▶️ Materiali per lo studio: per ogni webinar verranno fornite le slide oltre a suggerimenti per l’approfondimento.
Questo Ciclo formativo+Accompagnamento si rivolge alle Istituzioni scolastiche (o reti), e in particolare ai NIV, al fine di accompagnarli nella realizzazione degli strumenti strategici per il miglioramento.
Chi fosse interessato a partecipare a livello individuale può scrivere a formazione@tuttoscuola.com per conoscere le condizioni.
Verranno riconosciuti ai partecipanti 20 ore (12 ore di formazione/accompagnamento + 8 ore di autoapprendimento)
Per approfondimenti:
, , Pubblicato da Redazione Tuttoscuola
Proprio in questo momento, in cui le istituzioni scolastiche stanno uscendo dall’emergenza pandemica (si spera) e stanno entrando nella proliferazione dei progetti e dei finanziamenti del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza, ritrovandosi, loro malgrado, nella confusione tipica del cambio di governo, non ci voleva anche l’aggravio delle richieste legate all’avvio della nuova […]
The post SNV: come dotarsi di strumenti di miglioramento efficaci e gestire al meglio i progetti PNRR appeared first on Tuttoscuola., Tuttoscuola