Si sente parlare molto spesso di soft skills, soprattutto per questioni legate al mondo del lavoro. Si tratta di una voce che viene indicata in ogni curriculum vitae oggigiorno, come se fosse qualcosa di imprescindibile: ma sono i docenti coloro che sono incaricati di svilupparle nei propri alunni? ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CORSO
Come tutte le imprese umane di natura innovativa, anche l’ambizione di formare i ragazzi alle competenze trasversali parte da un’attività di progettazione e sperimentazione. Nella scuola primaria c’è già una buona prassi alla progettazione condivisa, mentre nella secondaria, gli insegnanti non sono molto abituati. Ma se si vogliono sviluppare le competenze trasversali dei propri allievi bisogna imparare a negoziare contenuti condivisi e lavorare durante l’anno con altri colleghi della stessa classe.
Per cominciare occorre un metodo. Una serie di attività che partono dalla individuazione degli obiettivi comuni a tutti i docenti partecipanti al progetto, e si conclude con la valutazione degli apprendimenti acquisiti dai discenti a fine progetto.
Anno Europeo delle Competenze, ma quali?
Il 2023 è stato proclamato l’Anno Europeo delle Competenze. Le competenze chiave sono quelle che permettono la realizzazione e lo sviluppo personale, l’occupabilità, l’inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in società pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e la cittadinanza attiva.
Tuttavia, nella scuola, il loro sviluppo è assegnato ai docenti disciplinari. Ma come può un singolo docente lavorarci in classe compiutamente? Non può. Questo corso ha l’obiettivo di mostrare il percorso da compiere per lavorare su queste competenze, in modo strutturato e organizzato. Il docente disciplinare deve, per la normativa vigente, insegnare una materia con il duplice obiettivo di promuovere nel discente sia competenze afferenti la disciplina, sia competenze trasversali, recentemente denominate “non cognitive” o soft skills. Noi lavoreremo sulla seconda abilità.
Le competenze chiave sono state declinate dalla normativa italiana e poi da quella europea in 8 competenze. Elementi quali il pensiero critico, la risoluzione di problemi, il lavoro di squadra, le abilità comunicative e negoziali, le abilità analitiche, la creatività e le abilità interculturali sottendono a tutte le competenze chiave.
Il corso
Su questi argomenti il corso Progettare e valutare le competenze trasversali a cura di Daniela Fedi, in programma dal 10 ottobre.
I nostri webinar
Didattica efficace e apprendimento
Il nuovo codice dei contratti pubblici: le principali novità
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/soft-skills-cosa-sono-cosa-significa-sviluppare-le-competenze-trasversali-degli-alunni, Didattica,Competenze trasversali,Corsi di formazione,i nostri webinar,Soft Skills,Studenti, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Redazione,